Elezioni comunali 2021: i comuni e i candidati sindaco nell'Altomilanese

Al voto Buscate, Cassinetta, Corbetta, Dairago, Nerviano, Robecchetto, Sedriano, Turbigo e Villa Cortese

I sindaci uscenti dell'Altomilanese

I sindaci uscenti dell'Altomilanese

Milano, 30 settembre 2021 - Sono nove i Comuni dell’Altomilanese che il 4 ottobre vedranno - riconferme escluse - un cambio di Amministrazione. Il 4 ottobre i Comuni di Buscate, Cassinetta di Lugagnano, Corbetta, Dairago, Nerviano, Robecchetto con Induno, Sedriano, Turbigo e Villa Cortese avranno un nuovo o confermato sindaco dopo il week-end elettorale. Vediamo insieme i candidati e le liste alle prossime elezioni amministrative.

BUSCATE - E' uno dei Comuni in cui il sindaco uscente, in questo caso Fabio Merlotti, può ripresentarsi per il secondo mandato. Uniamo Buscate è il nome della lista civica che sostiene Merlotti, mentre Insieme per Buscate - per il bene di tutti è la lista civica che appoggia la candidata sindaco Franca Colombo. Candidato sindaco anche Gilberto Rossi, ossonese, con la lista Buscate Verdi civici. 

CASSINETTA DI LUGAGNANO  - A Cassinetta di Lugagnano il sindaco uscente non si è presentato. Quattro i candidati con le relative liste: Francesco Pambieri con la lista No Tangenziale, Domenico Finiguerra già sindaco e già candidato ad Abbiategrasso, con la lista Per Cassinetta, la già presidente del Parco del Ticino Milena Bertani con la lista Sfida per il Futuro e Dino Labozzetta con la lista Cassinetta nel cuore. 

CORBETTA - Il sindaco uscente Marco Ballarini scende nuovamente in campo con un progetto inusuale: sarà sostenuto da sei liste tutte civiche (Viviamo Corbetta, Corbetta in Comune, Forza Corbetta, Alleanza Cittadina per Corbetta, Insieme per Corbetta e Corbetta volta pagina) mentre gli altri due candidati, Antonio Cipriano e Renzo Bassetto, proveranno a batterlo correndo rispettivamente con il centrosinistra (Pd, Sinistra per Corbetta e lista civica Il Gabbiano) e con il centrodestra (civica Idee x fare, Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Forza Italia - Noi con l’Italia - Lombardia ideale).

DAIRAGO - Il sindaco Paola Rolfi si ripresenta con la lista Civica Dairago, e dovrà cercare di essere rieletta contro Milvia Borin, a capo di Uniamo Dairago e Federico Olgiati con la lista Scelgo Dairago. 

NERVIANO - Il sindaco uscente Massimo Cozzi, sostenuto dalle liste Gruppo indipendente nervianese, Con Nerviano e Lega Lombarda Salvini correrà contro Sergio Garavaglia, già sindaco di Ossona, sostenuto dalle liste Fratelli d’Italia e Forza Italia, contro Girolamo Franceschini, sostenuto dal Pd e Daniela Colombo e le sue tre liste: Tutti per Nerviano, Scossa Civica e Gente per Nerviano. 

ROBECCHETTO CON INDUNO - Il sindaco uscente Giorgio Braga con la sua lista Civitas si confronterà con Gabriele Marzorati con la lista Rilanciamo Robecchetto e Malvaglio, che comprende al suo interno la Lega e il Centrodestra.

SEDRIANO  - Il primo Comune pentastellato della Lombardia vedrà il sindaco uscente Angelo Cipriani (lista: Il futuro continua con noi - Siamo Sedriano e Roveda - Cipriano sindaco) sfidare nomi noti della politica sedrianese: Marco Re, già sindaco di centrosinistra, con la lista Marco Re vince Sedriano, Alfredo Celeste con la lista Noi con Sedriano e Roveda lista civica sindaco Celeste. In campo anche Ivan Biondi con la SDS Sinistra di Sedriano e Massimiliana Marazzini con la lista Rilanciamo Sedriano Marazzini sindaco. 

TURBIGO  - Il sindaco Christian Garavaglia non potrà più ripresentarsi avendo già terminato due mandati consecutivi. Al suo posto, con il suo sostegno, scenderà in campo l’assessore Fabrizio Allevi (lista Insieme per Turbigo, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia) che verrà sfidato da Renata Cerutti con la civica Siamo Turbigo.

VILLA CORTESE  - Il sindaco uscente Alessandro Barlocco (lista Insieme per Villa) si ripresenta, sfidato da Katia Lura (lista Nuovamente Villa).