Supermercati alla conquista dell’Altomilanese: ecco i nuovi insediamenti

Da Md a Eurospin, passando per Coop e Tigros: sono tanti i nomi noti della grande distribuzione in procinto di aprire

Supermercato

Supermercato

Robecchetto con Induno (Milano), 17 dicembre 2019 - Nonostante le notizie di crisi che interessano il settore commerciale - i lavoratori di Auchan, Grancasa e Mercatone Uno sono ancora in attesa di risposte concrete in merito agli scenari futuri di una situazione che appare sempre più nebulosa - uno dei settori immobiliari particolarmente attivo in questi mesi è proprio quello relativo alla costruzione di nuove struttrure destinate al commercio. Lungo la Gallaratese, nel territorio di Robecchetto (di fronte all’Arredamenti Zardoni) dalla prossima primavera partiranno i lavori per la costruzione di due nuovi supermercati. 

Giorgio Braga, sindaco di Robecchetto con Induno
Giorgio Braga, sindaco di Robecchetto con Induno

«Per uno - spiega il sindaco Giorgio Braga - abbiamo già firmato la concessione. L’altro è in leggero ritardo perché ci sono delle questioni urbanistiche da risolvere". Si tratta di due supermercati alimentari (dovrebbero essere delle catene Md e Eurospin, ndr). Come spesso avviene quando la grande distribuzion si espande, le polemiche non possono mancare. Ma il primo cittadino getta acqua sul fuoco. "Non penso - sottolinea Braga - che questi negozi andranno ad incidere sul commercio locale. Gli anziani che non hanno l’automobile non potranno raggiungere quella zona, lontana dal paese. Gli altri che già si servono fuori paese continueranno a farlo. Qui vicino ci sono il Gigante a Castano, l’U2 a Turbigo e a Cuggiono che già soddisfano le esigenze dei nostri concittadini. Sarà solo una sfida commerciale tra loro, se la giocheranno fra chi farà l’offerta migliore".

A Turbigo nell’ultimo Consiglio comunale il sindaco ha annunciato la prossima firma di una convenzione per la costruzione di due immobili commerciali che dovrebbero sorgere lungo la medesima Statale Gallaratese, tra le vie Dante e Patrioti. Due unità vicine ma distinte. Il costruttore avrebbe già firmato precontatti con la catena U2 e Tigotà. Per U2 si tratterebbe di uno spostamento dall’attuale sede alla nuova, con una superfice di vendita e un parcheggio molto più ampi dell’attuale. Tigros aprirà un nuovo supermercato a Inveruno lungo la Provinciale. I lavori sono ormai ultimati e mercoledì mattina ci sarà l’apertura del nuovo punto vendita che soppianta quello di Mesero, via Piemonte (che appunto chiuderà i battenti alle 18.30 di martedì). Non verrà chiuso, almeno per tutto il 2020, l’altro punto vendita della stessa catena che si trova in paese: continuerà ad avere una funzione di negozio di vicinato, più piccolo ma allo stesso tempo adeguato all’utenza di questa zona.

La Coop, dopo l’investimento effettuato per l’ampio punto vendita di Parabiago, sta realizzando un nuovo supermercato a Busto Garolfo, andando ad occupare una fetta di territorio dove questo marchio è conosciuto solo per la presenza di piccoli negozi (a Casorezzo e Villa Cortese). Per non parlare di Magenta dove qualche mese fa Md ha aperto due supermercati (uno in zona sud e l’altro lungo la statale). E nelle scorse settimane ha aperto anche Eurospin al confine con Corbetta, in un’area ad alta densità di centro commerciali. L’Altomilanese e il Magentino si confermano quindi territori sempre più appetibili per le attività commerciali che fanno parte del panorama della grande distribuzione e che individuano proprio queste come zone particolarmente strategiche.