'Felice d’essere Musazzi', la mostra dedicata al fondatore dei Legnanesi

Dal 29 maggio al 4 luglio al Palazzo Leone da Perego, in occasione del centenario della nascita

La presentazione della mostra 'Felice d’essere Musazzi'

La presentazione della mostra 'Felice d’essere Musazzi'

Legnano (Milano), 27 maggio 2021 - Sabato apre il "museo" di Felice Musazzi. Per celebrare i 100 anni dalla nascita dell’attore, drammaturgo e cofondatore de I Legnanesi, il Comune di Legnano e il comitato Musazzi100 allestiscono una mostra a Palazzo Leone da Perego di Legnano dal 29 maggio al 4 luglio.

"La famiglia Musazzi ha cercato nell’archivio personale dell’attore trovando non solo le foto di scena e i copioni degli spettacoli dattiloscritti ma anche testimonianze autografe e tanti ricordi dimenticati persino da chi lo conosceva meglio - spiega Sandra Musazzi, figlia dell’attore e presidente del comitato - . Abbiamo cercato di dare un lo conduttore alla mostra, ideata prendendo spunto dal libro e, considerando la vita di Felice Musazzi fuori dal palcoscenico, non è stato facile poiché, a un certo punto, ci si è accorti che in realtà il teatro e la sua storia personale coincidevano". Si potrà quindi osservare allestimenti di scena, costumi, cimeli, copioni, documenti inediti e video. "La sede espositiva di Palazzo Leone da Perego riapre i battenti dopo molto tempo con una mostra su un campione della legnanesità che ha saputo imporsi ben oltre i conni cittadini - commenta l’assessore alla cultura Guido Bragato -. Felice Musazzi non ha soltanto portato, con la sua compagnia, il nome di Legnano in tutta Italia; ha anche segnato con la sua carriera un momento di grande creatività del teatro italiano. Con questa mostra vogliamo restituire anche a chi non ha avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo la caratura di una personalità originalissima in grado di incarnare lo spirito di una comunità intera". Il corridoio, a conclusione del percorso, ospita la galleria dei riconoscimenti e delle fotografie di Musazzi con illustri personaggi dello spettacolo che lo hanno apprezzato e conosciuto, nonché i premi e le dediche ricevuti.

La mostra 'Felice d’essere Musazzi' (29 maggio – 4 luglio) è stata allestita a Palazzo Leone da Perego – via Gilardelli, 10, a ingresso gratuito, è sarà aperta venerdì dalle 14.30 alle 19 (senza prenotazione) sabato e domenica (e festività 2 giugno) dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 (prenotazione consigliata) entro venerdì sul link: https://apps.timify.com/sharable-link/7fc73edc52/1.0.0 riportato sul portale della cultura, telefonando allo 0331 925575-78 o scrivendo a segr.cultura@legnano.org La mostra prevede l’ingresso di cinque persone ogni 15 minuti.