Vittuone, meccanico apre un'officina: "Cerco degli operai e non li trovo"

Mancano i candidati per lavorare, anche tra i giovani

La seconda e la terza generazione della famiglia Colombo, dell’omonima carrozzeria

La seconda e la terza generazione della famiglia Colombo, dell’omonima carrozzeria

Vittone, 22 dicembre 2018 - «Offriamo lavoro a tempo indeterminato ma non troviamo i profili richiesti» . È una storia in controtendenza con la situazione lavorativa attuale quella delle Officine Colombo, azienda storica di Vittuone che lo scorso anno ha aperto una seconda sede a Corbetta e che si appresta ad aprire una nuova officina a Magenta nel 2019. Un progetto di espansione importante, così come gli investimenti messi in campo dalla famiglia Colombo, destinato a proseguire nei prossimi anni anche nel rhodense.

Il paradosso, però, si raggiunge al momento della ricerca di personale. «Abbiamo siglato un accordo con una società di noleggio a lungo e medio termine per la manutenzione delle auto – racconta il titolare Gianmarco Colombo –. Questo necessariamente ci ha spinto ad espandere la nostra attività, le officine di Vittuone e i Corbetta infatti sono già sature. Abbiamo rilevato una carrozzeria di Magenta che apriremo a gennaio dopo i lavori di ristrutturazione. Purtroppo non riusciamo a trovare verniciatori e montatori di vetture esperti da assumere subito a tempo indeterminato».

Nel frattempo il titolare dell’Officina Colombo punta anche sui giovani. «Ne abbiamo due che stiamo formando ma prima che siano autonomi passerà più di un anno – prosegue Gianmarco Colombo –. È sorprendente come tra tante persone disoccupate o in cerca di lavoro non ci siano le figure che stiamo ricercando». Il mondo del lavoro sta cambiando anche in una officina meccanica o in una carrozzeria dove la tecnologia è entrata prepotentemente. «È vero, anche il nostro lavoro è sempre più tecnologico, dobbiamo essere sempre aggiornati e sapersi interfacciare bene con le persone , in cambio è una attività che può fornire parecchi posti di lavoro – aggiunge Colombo –. Lo spiego anche agli alunni dell’istituto tecnico Alessandrini dove mi hanno invitato a parlare proprio dei cambiamenti nella piccola impresa». Come la storia delle Officine Colombo nate a Sedriano nel garage di papà Luigi che, grazie al suo ingegno, costruì il suo primo carro attrezzi, per anni l’unico nel raggio di cento chilometri. A papà Luigi sono subentrati i figli Enrico e Gianmarco e dal 2012 è arrivata la terza generazione : Stefano il braccio destro di Gianmarco che ha l’imprenditoria nel sangue, e Alberto che hanno aggiunto all’esperienza e all’affidabilità anche una serie di multiservizi che coprono a 360 gradi l’automotive, ovvero tutto quello che viene e occorre dopo la vendita auto, inanellando un successo dietro l’altro.

Una storia di imprenditori che continua da settantadue anni, determinata dalla competenza e dalla serietà ma anche dalla valorizzazione del personale. Come scrivono i fratelli Colombo: »Il datore di lavoro lo può fare chiunque, la vera ricchezza è il rapporto con i dipendenti, e per cercare e trovare questo legame non basta il denaro, occorre la fiducia reciproca». Lo stesso personale che l’officina Colombo cerca disperatamente per l’imminente apertura della nuova sede magentina. Da qui l’accorato appello: «Invitiamo chiunque risponda ai requisiti richiesti di contattarci sia telefonicamente, al numero 029021943, che inviando una mail a info@carrozzeriacolombo.it - conclude Gianmarco Colombo saremo felici di accogliere in questa nostra grande famiglia».