Vittuone, rubata in chiesa la collana della Madonna

I malviventi hanno perforato la teca che custodiva la statua della Vergine

Nella chiesa dell’Annunciazione

Nella chiesa dell’Annunciazione

Vittuone (Milano), 7 maggio 2019 - Un furto pressoché identico a quello avvenuto tre anni fa nella basilica di San Martino a Magenta. È successo di nuovo, a Vittuone. Ed è stato scoperto sabato pomeriggio dalla segretaria parrocchiale. La donna che conosce tutto della chiesa dell’Annunciazione di Maria Vergine, quella che si trova nel centro del paese. Ignoti sono penetrati in chiesa di via Santi Nazaro e Celso e hanno praticato un foro nella teca che custodisce la statua della Madonna. Hanno asportato la collana in vetro cristallo e sono fuggiti facendo perdere le tracce. Nessuno ha notato i malviventi. Le indagini sono ancora in corso per capire come siano entrati.

Forse sono rimasti una notte intera all’interno della chiesa parrocchiale, quando è stata chiusa, per poi fuggire con il bottino la mattina seguente, appena l’edificio religioso è stato aperto. Sul posto si sono recati i carabinieri della stazione di Sedriano che stanno tuttora continuando gli accertamenti. Il danno è ingente e ha addolorato la comunità di fedeli che domenica si è riunita all’interno della chiesa per un concerto al quale hanno partecipato tantissimi vittuonesi. Pochi erano a conoscenza di quello che era successo soltanto poche ore prima.

Il 2 febbraio del 2016 qualcuno aveva sottratto la preziosa collana della Madonna della Vittoria e della Pace, custodita nella teca che ospita la statua di santa Maria Madre di Dio a Magenta. Quel furto suscitò scalpore tra i parrocchiani. La collana non aveva soltanto un valore simbolico, ma soprattutto affettivo. Era stata donata da una parrocchiana in segno di riconoscenza. Fortunatamente le indagini dei Carabinieri si conclusero nel giro di poco tempo. Il gioiello venne ritrovato presso un Compro Oro di Rho e i militari riuscirono a denunciare sia l’autore del furto che il ricettatore. Qualche giorno dopo, durante una commovente cerimonia, la collana venne restituita dai carabinieri alla Parrocchia e riposizionata sulla statua della Madonna. Ora gli investigatori stanno cercando di capire se l’intento dei ladri che hanno colpito a Vittuone sia quello di trarne un guadagno, come è probabile.