A Villastanza sorgerà il nuovo polo scolastico

Dalla Regione 7 milioni di euro a fondo perduto

Il nuovo polo scolastico di Villastanza

Il nuovo polo scolastico di Villastanza

Parabiago (Milano), 16 giugno 2022 - Un nuovo polo scolastico nella frazione di Villastanza a Parabiago. La realizzazione del Polo Scolastico nella frazione è un progetto al quale l’amministrazione comunale sta lavorando da anni per rispondere alla crescita della popolazione della frazione e alla necessità di creare spazi adeguati ad accogliere gli studenti della scuola primaria Travaini. L'edificio realizzato all’inizio degli anni ’60 on è più in grado di garantire spazi scolastici per tutti gli studenti di Villastanza e Villapia e non risponde alle nuove prescrizioni normative in materia. Adesso il progetto prevede la realizzazione di un nuovo edificio in via Pascoli, in prossimità della scuola secondaria di primo grado Rancilio. La realizzazione di una nuova scuola primaria dimensionata per un numero di 15 aule, oltre a tutti i correlati spazi di supporto che ne possano consentire anche una futura implementazione. Il nuovo edificio sarà ubicato in contiguità con la scuola secondaria Romano Rancilio. 

Un masterplan che coinvolge un’area di circa 27.250 m² che comprende: il nuovo edificio scolastico per un volume su due livelli a pianta quadrata con lati di circa 50 x 50 m, ma anche una piazza pubblica che si protende verso la nuova urbanizzazione e su cui affacciano il fronte della scuola primaria e una grande tettoia allungata; il parcheggio riservato ad uso esclusivo; la “game street”, spazio attrezzato condiviso e collocato tra le due scuole; il bosco-giardino retrostante gli edifici, incorporato nel giardino del polo; il patio incluso nel volume, un’area protetta a disposizione dei bambini. Una realizzazione che diventa realtà, grazie anche al finanziamento a fondo perso di sette milioni di euro che l’amministrazione comunale si è aggiudicata arrivando settima (su 49 progetti ammessi) al bando regionale “Spazio alla Scuola”.

“L’ottenimento di sette milioni di euro ci permette un respiro economico notevole -afferma l’Assessore ai lavori pubblici Dario Quieti- oltre alla possibilità di poter realizzare il progetto sin da ora, è una concreta risposta ai nuovi bisogni della nostra popolazione scolastica. Il campus scolastico di via Pascoli darà, infatti, alle frazioni di Villastanza e Villapia una nuova scuola primaria: 15 classi realizzate secondo criteri educativi attuali, ma anche un vero e proprio campus grazie a una più facile collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Rancilio e a ulteriori interventi di organizzazione degli spazi esterni, compreso il parco e le aree verdi e boschive circostanti. Inoltre, tengo a sottolineare che l’intero plesso scolastico è ubicato in una zona strategica per le frazioni, facilmente accessibile anche in bicicletta, oltre ad essere immersa nel verde e adiacente al canale Villoresi".