Legnano, via per Canegrate: lo stradone pericoloso si trasforma

L’asse di collegamento tra i due comuni sarà messo in sicurezza con interventi di moderazione del traffico

Via per Canegrate

Via per Canegrate

Legnano (Milano), 25 novembre 2022 - Nel 2017 proprio in questo tratto di strada era stato investito e ucciso un 57enne che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali: per cambiare le caratteristiche di una direttrice più volte teatro di incidenti ed episodi pericolosi, mesi fa si era infine deciso di mettere mano a tutta l’arteria di collegamento tra Legnano e Canegrate e ora, dopo i primi 500mila euro investiti, è stato approvato anche il progetto per il secondo lotto di lavori, altri 600mila euro, che permetterà di mettere in sicurezza tutto l’asse di via per Canegrate. Questa volta i fondi sono stati interamente reperiti con risorse del bilancio comunale e le opere previste dal progetto riguardano l’adeguamento funzionale e il miglioramento delle condizioni di sicurezza della circolazione veicolare lungo tutto l’asse.

Gli interventi infrastrutturali migliorativi, che comporteranno la ricostruzione e la riorganizzazione dei tracciati, dei percorsi e degli spazi in chiave di moderazione del traffico, hanno alcuni obiettivi prioritari: la protezione degli "utenti deboli" e la regolamentazione delle manovre veicolari. Il tratto interessato all’intervento va dalla doppia rotatoria, realizzata nell’ambito dei lavori del primo lotto all’intersezione fra via Per Canegrate, via Molini e via Per San Giorgio, e il confine cittadino prima dell’incrocio con via Bernini.

Le carreggiate saranno dunque risagomate, ridefiniti gli spazi dei marciapiedi e ricavata una pista ciclabile, realizzati attraversamenti pedonali rialzati e una rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra via Per Canegrate e via Wagner. Oltre a questa rotatoria, che escluderà immissioni da via Wagner, verranno istituiti anche i divieti di svolta a sinistra per via Mozart, da e per via Puecher e da e per via Bernini.

"Procediamo con i lavori di messa in sicurezza della nostra rete viaria intervenendo su una direttrice, quella di via Per Canegrate, già interessata lo scorso anno da un intervento strutturale sulla prima tratta – ha detto l’assessore alle opere pubbliche, Marco Bianchi –. Nell’ottica di una città accessibile e a misura dei soggetti più fragili, questo intervento si concentra su una strada che in passato ha registrato diversi incidenti per l’alta velocità dei veicoli. Al termine dei lavori avremo una strada, in tutta la sua lunghezza, più sicura e dove potranno convivere pedoni, ciclisti e veicoli". Dopo l’approvazione, da parte della giunta, del progetto esecutivo, sarà avviata la gara per l’esecuzione dei lavori che dovrebbero cominciare con la primavera 2023 per concludersi poi in circa otto mesi.