Vanzaghello, al santuario si entra con la app

Dopo i restauri accesso soltanto su autorizzazione. Il parroco: "Basta abusivi e incursioni"

Il santuario di Vanzaghello

Il santuario di Vanzaghello

Vanzaghello (Milano), 16 novembre 2018 - Bussate e vi sarà aperto. Ma con lo smartphone. Il precetto del Vangelo, nella parrocchia di Vanzaghello, paese di 5mila abitanti nel Milanese, diventa tecnologico. Nella casa di Dio, si sa, le porte sono sempre spalancate al popolo dei fedeli. Ma il pericolo di furti e vandalismi, impone di fare selezione all’ingresso.

Così il parroco, dopo i restauri del santuario della Madonna in Campagna, che tutti in zona chiamano Madonna della Neve, ha deciso il giro di vite. Accesso solo agli autorizzati. O con una app da scaricare sul telefonino, oppure con una chiave elettronica. «La novità semmai è che un piccolo santuario del genere non sia chiuso come tutti gli altri del suo genere. La tessera e la app? Così abbiamo garanzie su chi entra e diamo anche garanzie ai fedeli. A loro non pare vero di avere un posto pulito, sicuro, raccolto e riscaldato nelle stagioni fredde in cui andare a pregare e vivere un momento di raccoglimento». Don Armando Bosani è un parroco piuttosto vulcanico, le cui esternazioni e decisioni negli ultimi anni hanno fatto diverse volte discutere. E anche quella di regolamentare l’accesso al santuario della Madonna della Neve di Vanzaghello, è decisamente all’avanguardia. «Il santuario è stato ristrutturato, l’intervento è stato importante – spiega il sacerdote – e questo provvedimento è inserito nell’ambito dell’iniziativa del “rosario perpetuo”. Regolamentando gli accessi, ognuno può entrare quando vuole e avere un momento di raccoglimento in gruppo, con la famiglia o da solo: come meglio crede. Se lasciassi l’accesso libero, troverei abusivi che dormono nel santuario».

Le modalità per avere le credenziali per entrare alla Madonna della Neve sono di fatto due: è possibile richiedere una tessera magnetica per l’apertura della porta direttamente a don Armando Bosani o alle suore del paese oppure utilizzare uno smartphone. L’ingresso, infatti, è possibile anche scaricando su App Store o Google Play l’app “Evva Airkey”. Si tratta di un diffuso sistema di gestione di serrature automatiche. Una volta scaricata l’applicazione sul proprio telefono, è necessario mandare un messaggio al numero 3398411303 per concordare un appuntamento e poi recarsi in oratorio maschile. Lì il dispositivo verrà abilitato attraverso un codice, che poi l’utente dovrà inserire nella schermata d’avvio della app. Una volta davanti al santuario di Vanzaghello, basterà aprire la app “Evva Airkey” sul proprio smartphone e selezionare la scritta “Madonna in Campagna” per fare in modo che la porta si apra. E una volta entrati nella chiesetta, il sistema provvederà anche ad accendere le luci e ad avviare il riscaldamento. Un sistema complicato? «No, sono già circa 400 i fedeli che utilizzano tessera o app per entrare nel santuario», chiosa il parroco.