Legnano, ha un volto il vandalo della Canazza

A colpire la chiesa di San Pietro con la vernice sarebbe stato un giovane in bicicletta che i residenti hanno visto aggirarsi nella zona

I segni di vernice sulla chiesa San Pietro

I segni di vernice sulla chiesa San Pietro

Legnano (MILANO), 9 luglio 2019 - Gavettoni di vernice colorata contro la chiesa di San Pietro. Ormai sono anni che se ne sente parlare periodicamente ed i gesti vandalici contro l’edificio religioso del quartiere Canazza sembrano non terminare, anzi. L’ultimo in ordine di tempo quello di qualche giorno fa quando, per la terza volta in poco tempo, un gavettone di vernice nera ha colpito la parete della chiesa. Nel quartiere qualcuno sa, ma non parla. Pare che abbiano visto aggirarsi nottetempo un ragazzo, con tanto di cresta e pizzetto, a bordo di una bicicletta.

Sarebbe lui l’autore dei lanci di vernice nei confronti della chiesa. Il tutto sarebbe successo attorno alle 3 di notte. L’uomo è arrivato da via Girardi e poi si è fermato davanti alla chiesa per tirare la vernice contro la facciata, sparendo subito dopo in direzione via Ragazzi del ‘99. Questo è l’ultimo raid in ordine di tempo. Bocche cucite sull’identità del vandalo, che avrebbe un conto aperto nei confronti della parrocchia. Da qui i continui atti vandalici che costeranno soldi alle casse della chiesa per poter ripulire una facciata che adesso vede diverse macchie al suo esterno. Gesti sui quali indagano anche i carabinieri della compagnia di Legnano, anche se l’identità del colpevole resta ignota. Si tratta di gesti isolati, in capo ad una sola persona che continuano ormai da anni. La modalità poi resta identica: vernice blu, vernice nera, olio esausto di motori. Il tutto tramite gavettoni tirati ad una certa altezza per evitare che qualcuno poi pulisca la facciata.