Un “referendum“ sul tracciato della prima bicipolitana

Legnano, sul progetto il Comune annuncia un sondaggio tra i residenti. Duecento gli aventi diritto tra residenti e commercianti della zona interessata

Migration

di Paolo Girotti

Dopo lo stop momentaneo al progetto, ecco arrivare il sondaggio tra i residenti della zona di via Foscolo per capire, letteralmente, che strada dovrà prendere la linea 1 della Bicipolitana in via di realizzazione nella zona di Legnarello. È questo il passaggio annunciato ieri da palazzo Malinverni e che dovrà condurre l’amministrazione a prendere una decisione dopo che la prima soluzione identificata dai tecnici per il passaggio della pista ciclabile era stata criticata, sempre nei limiti della discussione civile, dai residenti e dai commercianti della zona riunitisi in comitato. Sul tavolo, dunque, era finita anche una seconda ipotesi e proprio su questa alternativa simile è ora impostato il confronto. Ecco le due ipotesi di progetto sulle quali saranno chiamati ad esprimersi i cittadini: nella prima ipotesi il passaggio in via Volta della Bicipolitana la trasformerebbe in un senso unico (ancora da decidere la direzione del senso di marcia) nel tratto Corso Sempione – Via Moscova per lasciare spazio a due corsie ciclabili, una per senso di marcia. Conseguenze di questa scelta sarebbero il dirottamento di parte del traffico veicolare sulle vie limitrofe, tra cui via Foscolo, che diventerebbe a senso unico con direzione di marcia opposta a via Volta, e la revisione della circolazione delle traverse delle vie Volta e Foscolo. Il passaggio, seconda soluzione, in via Foscolo della Bicipolitana, ossia di due corsie ciclabili (una per senso di marcia), implicherebbe l’eliminazione di circa 40 parcheggi.

Via Volta resterebbe a doppio senso di marcia e invariata sarebbe la viabilità veicolare in via Foscolo. Inviate le lettere ai residenti della zona, la preferenza fra il passaggio della Bicipolitana in via Volta o in via Foscolo potrà essere espressa entro 31 gennaio utilizzando il Qr code riportato sulla lettera che collega alla piattaforma In.Con.Tra. "Sul sito In.Con.Tra sono pubblicate immagini esplicative delle due soluzioni – spiegano i portavoce di Palazzo Malinverni -. Requisiti per esprimere la preferenza sono: età superiore ai 16 anni; residenza, domicilio o titolarità di un’attività commerciale in via Foscolo; residenza o domicilio in immobili che affacciano su via Foscolo (ossia alcuni numeri civici di Corso Sempione, via Bramante, via Cantù, via Buonarroti, via Alfieri e via Moscova). Per votare sarà richiesto di inserire il codice fiscale per avere la certezza che la persona sia residente o domiciliata nella zona interessata". Secondo un calcolo fatto dagli uffici del Comune, il numero degli "aventi diritto" in questo sondaggio è di circa 200 persone.