Legnano, un funerale come regalo nella pubblicità choc

Un "memento mori" in chiave metropolitana? Una pensata di dubbio gusto? Una strategia di marketing progettata volutamente per scandalizzare?

Legnano, pubblicità choc

Legnano, pubblicità choc

"Fatti un regalo. Funerale completo da 1.990 euro. Da dicembre a Legnano". E al centro una bara incartata con una rossa carta natalizia e un fiocco bianco. Non passa inosservata la recente cartellonistica che abbiamo visto in alcune zone di Legnano, per esempio nell’Oltrestazione. In città ha aperto all’inizio del mese una nuova agenzia di pompe funebri e si annuncia con un marketing aggressivo, con un’immagine che richiama le pubblicità di Oliviero Toscani: chi non ricorda, per esempio, la suora e il prete che si baciano?

Le nuove onoranze funebri hanno scelto un forte impatto, privilegiando la provocatorietà. Un "memento mori" in chiave metropolitana? Una pensata di dubbio gusto? Una strategia di marketing progettata volutamente per scandalizzare? È chiaro che nessuno regalerà funerali per il nuovo anno a nessuno. Ma qualcosa di forte, in ogni caso, quel cartellone ci dice.