Abbiategrasso, arrivano i nuovi treni sulla Milano-Mortara

L'età media di parte della flotta scenderà da quaranta a dieci anni

Pendolari alla stazione di Abbiategrasso

Pendolari alla stazione di Abbiategrasso

Abbiategrasso (Milano), 2 aprile 2019 - Sono in arrivo a giorni i nuovi treni sulla Milano-Mortara. A partire da questa settimana, Trenord dovrebbe cominciare la sostituzione di almeno tre degli otto convogli che giornalmente percorrono la linea. Benché la notizia non sia ancora ufficiale tutto lascia pensare che il conto alla rovescia sia ormai finito. Si tratta di treni “Vivalto” a doppio piano e dotati di 690 posti a sedere; ma soprattutto si tratta di treni che hanno circa dieci anni di età, un bel passo avanti rispetto a quelli attuali, che sfiorano i quarant’anni e sono tra le principali cause dei disagi sulla linea, utilizzata ormai da oltre 20mila pendolari ogni giorno.

Entro un paio di settimane tutti i nuovi treni dovrebbero dunque entrare in servizio. Anche in questo caso non c’è l’ufficialità, ma pare che i Vivalto percorreranno 20 corse sulle 46 giornaliere, soprattutto nella fascia oraria del mattino (verso Milano) e del pomeriggio (di ritono dalla city). Insomma, Trenord sta mantendo fede alla promessa fatta all’inizio di febbraio dall’ad Marco Piuri: "Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato il vice presidente dell’associazione Mimoal, Franco Aggio -. Ma tengo a sottolineare che questi treni ci erano stati promessi tre anni fa dall’allora assessore regionale ai Trasporti, Alessandro Sorte, e abbiamo dovuto aspettare fino a oggi per vedere questi treni sulla linea".

I Vivalto, comunque, sono convogli di Trenitalia revisionati e pensati proprio per il trasporto pendolare. Un altro passo avanti nella modernizzzazione a breve termine della Milano-Mortara dopo i recenti interventi compiuti da Rfi per velocizzare i passaggi a livello di Abbiategrasso.