Legnano, topi e scarafaggi in pieno centro

Un grosso topo è stato visto in via XXV Aprile

Un topo a Legnano

Un topo a Legnano

Legnano (Milano), 12 gennaio 2019 - Le aree verdi della piattaforma dell’area pedonale del centro, in piazza San Magno, sono off limits per i cani: le vie della stessa ztl, a giudicare da quanto documentato da un cittadino legnanese solo un paio di giorni fa, sono invece luogo di libera circolazione per topi di dimensione davvero notevole. L’avvistamento risale al pomeriggio di giovedì, intorno alle 17, quando da una delle caditoie a lato strada in via XXV Aprile ha fatto la propria comparsa sulla scena un roditore che, fotografie alla mano, supera di gran lunga la misura media dell’innocuo topolino di campagna.

Di fronte a numerosi testimoni e approfittando della tranquillità garantita ormai da tempo dall’assenza delle autovetture in questa strada, il topo è uscito da una caditoia per poi trovare conforto e rifugio in un’altra apertura a livello strada. Tutto questo in un’area, quella di via XXV Aprile, che comunque non si può ritenere tra quelle direttamente a ridosso del corso del fiume Olona, certo più facilmente soggette alla presenza di topi e pantegane di ragguardevoli dimensioni.

Questa volta la passeggiata del roditore è stata documentata con fotografie, ma sono gli stessi residenti della zona, autori delle immagini, a testimoniare che non si tratta di un episodio sporadico a conferma di una presenza evidentemente radicata. E oltre ai topi pare che quotidianamente si debba fare i conti anche con la presenza di scarafaggi: quanto basta per far immaginare che una disinfestazione del sottosuolo potrebbe essere consigliabile.