Superstrada per Malpensa, la Città Metropolitana vota "No"

A due settimane dall'incontro decisivo per la Vigevano-Malpensa l'ex Provincia di Milano si dice contrario al progetto Anas con larga maggioranza

Gli ambientalisti festeggiano l'ennesimo stop all'arteria

Gli ambientalisti festeggiano l'ennesimo stop all'arteria

30 novembre 2017, Abbiategrasso (Milano) - Oggi la Città Metropolitana di Milano ha formalizzato il proprio "no" al progetto della Superstrada Vigevano-Malpensa. Il testo della mozione, approvato questa mattina con larga maggioranza, chiede a Regione Lombardia e al Ministero delle Infrastrutture di “abbandonare definitivamente il progetto” e di utilizzare le risorse disponibili per completare rapidamente il raddoppio ferroviario sulla tratta Milano-Mortara e per riqualificare la viabilità esistente.

La seconda presa di posizione ufficiale della Città sul tema della superstrada (il primo risale all'ottobre 2015, allora la contrarietà al piano Anas fu votata all'unanimità) arriva a due settimane dalla Conferenza dei servizi che si terrà a Roma per il voto definitivo al progetto. Il "no" di Città Metropolitana si unisce a quelli del Parco del Ticino, del Parco agricolo sud Milano e dei comuni di Cassinetta e Albairate. Mentre sul fronte opposto hanno già preannunciato il proprio "sì" Vigevano, Abbiategrasso, Ozzero, Robecco sul Naviglio, Magenta, Boffalora sopra Ticino e Regione Lombardia.