Abbiategrasso, lo studente che ha accoltellato la prof rinchiuso in carcere. “Non si è pentito”

Al termine dell'udienza di convalida per l'arresto, il giudice per le indagini preliminari ha disposto la misura della custodia cautelare in carcere per il minorenne

Abbiategrasso (Milano), 1 giugno 2023 – “Ha ammesso la propria responsabilità, non riuscendo a fornire una giustificazione per il gesto compiuto, e non ha formulato alcuna riflessione critica rispetto alla gravità dei propri agiti”: così il 16enne che ha accoltellato la sua docente ad Abbiategrasso, durante l'udienza di convalida. E’ quanto ha spiegato la Procura dei Minori di Milano in una nota.

L'ingresso dell'Alessandrini; in piccolo, Elisabetta Condò
L'ingresso dell'Alessandrini; in piccolo, Elisabetta Condò

“Le indagini finora compiute hanno evidenziato che il ragazzo, all'improvviso, in aula, durante la lezione,- si legge ancora - ha colpito la propria docente, aggredendola alle spalle, con un pugnale che aveva portato all'interno dell'istituto nascosto nello zaino, e procurandole lesioni, cessando l'aggressione solo quando la vittima fuggiva dall'aula. Lo stesso poi, impugnando una pistola - rivelatasi successivamente essere un'arma ad aria compressa - intimava ai compagni di allontanarsi dall'aula”.

Approfondisci:

Elisabetta Condò, la prof colpita alle spalle: "Ero girata, non me ne sono accorta"

Elisabetta Condò, la prof colpita alle spalle: "Ero girata, non me ne sono accorta"

Misura cautelare in carcere

Sempre nella nota del Procuratore, si legge che, al termine dell'udienza di convalida per l'arresto, il giudice per le indagini preliminari ha disposto la misura della custodia cautelare in carcere per il minorenne. I reati contestati dalla Procura per i minorenni di Milano consistono in tentato omicidio aggravato dalla premeditazione e detenzione di armi finalizzata alla commissione del reato di tentato omicidio.

La vittima, docente del giovane aggressore, ha riportato lesioni gravi al capo, dietro la nuca e all'avambraccio destro. Ha dovuto subire un’operazione di circa sei ore e ha avuto una prognosi di 35 giorni. 

Approfondisci:

Abbiategrasso: come sta Elisabetta Condò, la professoressa ferita a coltellate da uno studente

Abbiategrasso: come sta Elisabetta Condò, la professoressa ferita a coltellate da uno studente

“Stop al clamore mediatico”

Riguardo la vicenda, il procuratore dei Minori di Milano, Ciro Cascone ha poi voluto sottolineare: “L'auspicio è che il clamore mediatico rientri nel canale del fisiologico e doveroso diritto di cronaca, onde evitare una sovraesposizione delle parti coinvolte, a cominciare dal giovane indagato, ma soprattutto degli altri studenti, già molto scossi per l'episodio accaduto nella propria scuola”. “La vicenda ha destato, comprensibilmente, un notevole clamore mediatico, oltre che un naturale allarme sociale - ha spiegato Cascone - essendo avvenuta all'interno di un istituto scolastico, da parte di un adolescente che non aveva mai manifestato segnali particolari di aggressività”. “Al di là delle condizioni personali che possano aver determinato il gesto in questione, lo stesso va letto, a parere di questo Ufficio, quale episodio isolato, non sintomatico o tendenziale del disagio e malessere - conclude la nota - diffuso in alcune fasce della popolazione giovanile e adolescenziale”.