Parabiago, sul Sempione installati i semafori "tolleranza zero"

Si tratta di dispositivi di ultima generazione pronti a immortalare gli automobilisti, in entrambe le direzioni, che non rispettano il semaforo rosso-sempione

L'incrocio tra il Sempione e la via Manara dotato di "semafori intelligenti"

L'incrocio tra il Sempione e la via Manara dotato di "semafori intelligenti"

Parabiago (Milano), 12 maggio 2017 - Nonostante c'è chi non lo ha sempre rispettato, è un rosso ovviamente tutt'altro che relativo anche quello sul Sempione, all'altezza di Parabiago. Ed ora a multare gli automobilisti "furbi" che commetteranno violazioni, ci saranno i semafori "intelligenti" che fotograferanno qualsiasi inosservanza. Si tratta di strumenti di rilevazione dotati di dispositivo di ultima generazione pronti a immortalare tutti coloro che non rispettano adeguatamente il segnale di fermarsi in prossimità della trafficatissima intersezione tra corso Sempione e via Manara, teatro spesso di incidenti a causa appunto di automobilisti che passavano con il rosso. E riguarda i veicoli in transito in entrambe le direzione, quindi da Milano a Legnano, ma anche verso il capoluogo meneghino o che svoltano a sinistra in direzione Cerro Maggiore.

"In questo modo - spiega il sindaco Raffaele Cucchi - abbiamo concluso l’intervento iniziato lo scorso autunno che, in termini di sicurezza stradale, rende maggiormente sicuro questo pericoloso incrocio. I nuovi dispositivi rilevano, infatti, eventuali infrazioni da parte di automobilisti che non rispettano adeguatamente il segnale del rosso, ma sono anche in grado di regolare i tempi del semaforo a seconda del numero delle auto ferme in coda. Questo permetterà di ridurre i tempi di attesa, che si traduce con un miglioramento del flusso del traffico, quindi minor probabilità anche di incidenti stradali".