A Magenta debutta la macchina "mangia-bottiglie": rifiuti in cambio di sconti

Alla Cascina Bullona di Pontevecchio è stata inaugurata la macchina per il riciclo

La macchina mangia bottiglie

La macchina mangia bottiglie

Magenta (Milano), 21 luglio 2018 - Un'iniziativa pioneristica che fa bene all’ambiente e che fa bene soprattutto al Parco del Ticino. All’agriturismo Cascina Bullona di Pontevecchio, a pochi passi dalla riserva de La Fagiana nel cuore del parco del Ticino, è stata inaugurata la prima macchina "mangia-bottiglie" del territorio. L’iniziativa contribuisce a tener pulito l’ambiente e a riconvertire l’utilizzo di bottiglie in plastica, flaconi dei detersivi e lattine in alluminio,ma soprattutto rilascia dei buoni sconti che possono essere utilizzati dagli utenti. In altre parole, fa bene anche alle tasche del cittadino.

Già diversi operatori della zona come Al Dieci di Magenta e Abbiategrasso - store di abbigliamento - hanno fatto loro questa proposta, oltre alla Cascina Bullona, che propone uno sconto del 10% sia sul ristorante sia sul servizio di bed and breakfast. All’inaugurazione accanto a Stefano Viganò, titolare dell’agriturismo, c’era Massimo Eldorado che sarà l’addetto al progetto all’interno dell’agriturismo. Come funziona la "mangia-bottiglie"? Ad ogni inserimento di bottiglie in pet, flaconi in hdpe (detersivi, shampoo) e lattine in alluminio l’ecocompattatore per la raccolta differenziata rilascia uno scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto. È anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come "borsellino elettronico" per accumulare e memorizzare i punti e stampare lo scontrino in un secondo momento, risparmiando così carta.

Per tutta l’estate sarà possibile usufruire del servizio in concomitanza con gli orari di apertura dell’agriturismo: dal mercoledì alla domenica dalle 9 alle 18. "Il funzionamento dell’ecocompattatore è molto semplice e intuitivo - ha spiegato Eldorado -. Si raccomanda solamente ai cittadini di non conferire bottiglie in vetro, ceramica, vasetti in vetro, carta o cartone, carte di merendine, sacchetti di plastica, tubi di plastica, giocattoli di plastica, contenitori di plastica per la conservazione degli alimenti, tetrapack (es. latte o succhi di frutta), lattine di pelati e conserve, scatolette del tonno, scatolette del cibo per gli animali.  Bottiglie, flaconi e lattine devono essere inseriti nelle rispettive aperture uno alla volta. Non è necessario schiacciare gli imballaggi, ma è preferibile togliere i tappi e inserirli nelle apposite aperture".  La tecnologia Riciclia, che opera in tutte le regioni attraverso concessionari esclusivi di zona, è completamente made in Italy.