San Vittore Olona, spruzzano spray al peperoncino: due sospesi

Identificati i responsabili della brava di mercoledì

L'oratorio di San Vittore Olona

L'oratorio di San Vittore Olona

San Vittore Olona (Milano), 19 gennaio 2019 - «Non ho mai detto di andare cauti su questi fatti di cronaca e smentiamo categoricamente come amministrazione comunale l’intenzione di minimizzare quanto accaduto all’oratorio di San Vittore Olona». L’assessore alla Sicurezza Paolo Salmoiraghi torna sulla vicenda dello spray urticante spruzzato da alcuni adolescenti dentro il cortile dell’oratorio, fatto questo che ha provocato malesseri a diverse persone presenti.

«Quanto successo è da considerarsi un fatto grave e da stigmatizzare anche se l’amministrazione non è in grado di esprimere considerazioni dirette in quanto nulla sotto forma di denuncia o esposto è giunto presso i nostri uffici. Ribadiamo quindi che non è nostra intenzione minimizzare l’accaduto ma invitare coloro che hanno subito le conseguenze del fatto a sporgere regolare denuncia presso i gli uffici preposti. Ad oggi anche il comando dei Carabinieri di Cerro Maggiore, territorialmente competente, non ha ricevuto alcuna comunicazione in merito. Questi sono atti che mettono a repentaglio la salute sia dei ragazzi sia dei genitori, per cui si richiama al senso civico delle persone e ad una maggiore responsabilità genitoriale quando questi fatti vengono commessi da minori». Minori che sono stati individuati subito dall’educatore parrocchiale e che, secondo le fonti della parrocchia stessa, sarebbero stati sospesi dall’oratorio. Lunedì prossimi gli autori del gesto, due adolescenti problematici che in parrocchia conoscono bene, andranno a parlare dell’accaduto direttamente con Don Davide.

Rimane l’amaro in bocca nel constatare che con estrema leggerezza gesti del genere sono sempre più commessi da ragazzi minorenni e che, solo per un caso fortuito, non hanno causato una intossicazione di massa essendo in oratorio presenti decine di bambini che stavano assistendo alle lezioni di catechismo. <WC>Va ricordato che l’episodio è accaduto poco prima dell’uscita dell’oratorio dei ragazzi, proprio mentre i genitori degli stessi stavano attendendo al di fuori dell’ingresso.  In questa situazione sono state poi numerose le persone che hanno lamentato problemi respiratori, nausea e una forte tosse provocati dagli effetti dello spray. A causa della bravata i  bimbi sono poi usciti una ventina di minuti dopo quanto accaduto.