Legnano, e se ai gheppi piacesse il rumore del Rugby sound?

Nel 2014 la Lipu aveva installato un nido per i rapaci, in provincia di Padova, su un campanile dove i gheppi ogni anno tornavano per nidificare nonostante il rumore

Il pubblico del Rugby Sound

Il pubblico del Rugby Sound

Legnano (Milano), 7 febbraio 2017 - Ai gheppi piace il rumore? In alcune situazioni, a quanto pare, sì. Sono stati forse ignoti sostenitori del Rugby festival ad essersi premurati di raccogliere informazioni sui possibili effetti dei decibel su questi rapaci, oggi al centro dell'attenzione proprio perché la presenza di un nido nei pressi del Castello sarebbe messa in pericolo dallo svolgimento della manifestazione dal 30 giugno al 9 luglio e dalle emissioni sonore.

Sta di fatto che è stata portata all'attenzione del dibattito una notizia che si riferisce al 2014 e che racconta la storia di un nido di gheppi, installato appositamente da Lipu e Protezione civile addirittura su un campanile di Albignasego, in provincia di Padova. Ebbene, come si legge in un articolo del Mattino che risale appunto al 2014, i gheppi "aiutati" dai volontari Lipu - che per loro hanno realizzato una casetta "ad hoc" - più che disturbati, apparivano quasi attratti dal rumore delle campane e dai rintocchi continui (a un livello di decibel elevatissimo) se è vero che ogni anno tornavano in questa sede per nidificare e se gli addetti della Lega italiana protezione uccelli si erano infine premurati di lasciarli proprio in questa sede.