Durante il Rugby Sound spariscono le catenine

Raffica di furti nel corso del concerto del 30 giugno scorso, quando sul palco si stava esibendo Fabri Fibra

Rugby Sound

Rugby Sound

LEGNANO (Milano), 6 luglio 2018 - Quale migliore occasione di un evento musicale che richiama migliaia di fan e giovanissimi per portare a segno qualche colpo a suon di catenine, telefonini e portafogli? Il Rugby Sound in corso in questi giorni a Legnano non è sfuggito alla regola, al punto che nel corso dell'evento musicale sono state diverse le segnalazioni di ragazzi che si sono accorti di non avere più con sé la catenina o altri oggetti di valore. In particolare è successo lo scorso 30 giugno, durante il concerto di Fabri Fibra, quando diversi scippi - senza che le vittime ne fossero consapevoli - sono stati messi a segno. I derubati si sono rivolti alla Polizia, e sono così partite le indagini. Gli agenti presenti sul posto per garantire la sicurezza hanno raccolto le segnalazioni e hanno iniziato una paziente e discreta attività d'indagine. Sono così finiti nella rete dei sospettati due cittadini stranieri, un albanese e un turco, a cui sono state trovate addosso diverse catenine di provenienza sospetta e con la chiusura danneggiata. 

E' però venuta a mancare la prova del nove: quando le catenine sono state mostrate alle vittime dei furti, nessuna di loro ha riconosciuto fra queste la propria. I due sospetti ladri sono stati così indagati in stato di libertà. Stesso copione per un terzo sospettato, un brasiliano che tutti i derubati avevano trovato vicino a loro, fisicamente a stretto contatto (cosa che però durante un concerto, in mezzo alla folla accaldata ed eccitata dalla musica e dal clima, passa inosservata), quasi a "coprire" l'azione dei primi. Un complice? Forse. Non ci sono però stati elementi per verificarlo, e così al commissariato legnanese non è rimasto altro da fare che rilasciarlo.

Il commissariato di Legnano, in ogni caso, d'accordo con la Questura milanese, ha intensificato i controlli nel corso della manifestazione. E non a torto: ancora ieri sera, durante il concerto del rapper "Sfera Ebbasta" si è verificato un altro scippo. Un solo caso con migliaia di persone presenti è un successo. Ma quanto accaduto sabato scorso fa capire che non bisogna abbassare la guardia.