Via Musazzi diventa un ring: nella maxi rissa si picchiano venti persone

I cittadini residenti nella zona: "Non ne possiamo più, siamo esasperati"

Piazza Mocchetti a Legnano

Piazza Mocchetti a Legnano

Legnano (Milano), 20 novembre 2018 - Rumori di oggetti metallici lanciati da una parte all’altra di via Musazzi. Questo hanno sentito alcuni residenti che, una volta usciti in strada a guardare cosa stesse succedendo, si sono trovati davanti una vera e propria rissa. «Erano una ventina di persone e si stavano picchiando in via Musazzi. Si sono lanciati di tutto da una parte all’altra della strada. Qualcuno urlava, altri si picchiavano. Poi si sono tutti spostati verso via Pontida» spiega una residente. «Siamo esasperati da queste persone e non ne possiamo più – gli fa eco un altro residente della zona -. In estate poi è anche peggio perché sono molti di più.

Questi arrivano in zona alle 5 del pomeriggio, si ritrovano e iniziano a bere. Due ore dopo non stanno più in piedi e fanno i loro bisogni ovunque capita anche davanti a noi che abitiamo lì, incuranti delle persone che passano. Poi verso sera inizia lo spaccio. E’ così ogni giorno e dire che abitiamo in centro a Legnano».

Un malessere, quello dei residenti della zona, che continua ormai incessante da tempo. Qualche spacciatore è anche finito nella rete dei controlli delle forze dell’ordine, che in zona efffettuano controlli continui. Altra zona, medesimi problemi. L’area di piazza Mocchetti torna a far parlare di sé dopo una scazzottata avvenuta sabato notte.

A denunciare l’accaduto alcuni residenti, stanchi di sopportare una situazione ormai al limite da anni: «Abbiamo visto delle persone che si pestavano a sangue proprio in piazza – spiega un residente -. Con tutta probabilità si tratta di persone completamente ubriacheAlcuni fanno la spola fra la stazione e questo posto, con alcolici in mano e probabilmente anche droga. Vediamo sempre movimento in tutta la zona fino a notte inoltrata. Poi quando bevono troppo si picchiano e succede come sabato. Poi scappano». Segnalazioni di risse sono arrivate anche nella zona dell’Oltrestazione, sempre nel fine settimana.

In questo caso si tratta di persone che da mesi frequentano la zona della stazione a qualsiasi ora del giorno e della notte. Per strada cocci di bottiglie rotte.

Stesso scenario all’interno della stazione ferroviaria dove le bottiglie rotte all’interno della sala d’aspetto sono all’ordine del giorno. «Abbiamo continuato a segnalare i vandalismi commessi in stazione, ma vediamo che la situazione non migliora, anzi. Sappiamo perfettamente chi sono queste persone. Si contano sulla dita di due mani, ma rimangono sempre e comunque in città. Quando arriva il daspo tempo una settimana ritornano qua a fare quello che hanno sempre fatto» dice un residente. Anche se, va detto, l’azione di contrasto delle forze dell’ordine resta sempre puntuale.