Rissa a Legnano in pieno centro: "La zona del grattacielo è pericolosa"

La polizia lancia l'offensiva contro abusivi e spacciatori, ma i cittadini alzano la voce: "Non ci sentiamo sicuri"

Piazza Mocchetti a Legnano

Piazza Mocchetti a Legnano

Legnano (Milano), 16 marzo 2018 - Agenti di polizia per tutto il giorno nella zona antistante il Bingo di via Alberto da Giussano. Le forze dell’ordine, con un presidio ben evidente, alzano l’offensiva contro abusivi e spacciatori che da tempo hanno eletto questa zona della città a luogo deputato per i loro affari. L’ultimo avvenimento è la rissa che si è scatenata al mattino di mercoledì, poco dopo le 10, fra alcuni stranieri. L’ennesima rissa, che si sarebbe poi risolta nel nulla non fosse per l’intervento della Croce Rossa costretta a portare al Pronto soccorso un ventenne ferito.

«Siamo stanchi, ma non ci riprendete e non fate nomi - spiega una signora che abita in piazza Mocchetti -. Io mi sono già esposta più volte e mi hanno minacciato di morte. Adesso vivo nella paura». Due mesi or sono, dalla propria finestra la donna aveva redarguito un gruppetto di giovani che stavano spaccando bottiglie di birra proprio sotto la sua finestra: «Mi hanno detto che mi avrebbero uccisa. Da allora non scendo più in strada quando inizia a calare il sole».

La polizia di Stato
La polizia di Stato

La zona è nota alle forze dell’ordine. Qui alcuni anni or sono i cittadini avevano fatto sentire la propria voce, scendendo in piazza Mocchetti per denunciare il degrado. «In passato le risse avvenivano di notte, adesso invece tutto accade in pieno giorno, in mezzo alla gente» spiega un altro legnanese, che lavora in un ufficio della zona. Risse e schiamazzi, ma non solo. Anche atti di inciviltà e a volte anche spaccio di sostanze stupefacenti. Le forze dell’ordine passano sovente da queste parti, ma secondo i residenti i controlli non sono mai abbastanza. E gli episodi che portano degrado in questa area centrale della città sono ormai all’ordine del giorno.

«Alcune compagnie poco raccomandabili si riuniscono qui sotto - spiega un passante indicando la galleria che porta verso la piazza -, anche di notte. Sappiamo bene cosa avviene. Chi viene preso dalle forze dell’ordine è libero di tornare alle proprie attività nel giro di pochi giorni». La rissa di mercoledì potrebbe essere il risultato della tensione fra bande rivali.