Rescaldina, le iniziative culturali finiscono su Youtube

Il Comune intrattiene i rescaldinesi in quarantena attraverso il Web non potendo utilizzare spazi tradizionali come la biblioteca

L'assessore Elena Gasparri

L'assessore Elena Gasparri

Rescaldina (Milano), 28 marzo 2020. Un’ora al giorno di cultura per affrontare questo momento delicato di quarantena. Tutti gli eventi culturali sono stati necessariamente annullati, ma la biblioteca e il Comune di Rescaldina hanno scelto di offrire alla cittadinanza una serie di iniziative fruibili da casa attraverso il canale YouTube e la pagina facebook della biblioteca e dell’amministrazione. Un video al giorno, per affrontare varie tematiche: dalla letteratura (lunedì) all’arte (martedì) e la musica (mercoledì), dalla cultura del nostro territorio (giovedì) al cinema internazionale (venerdì). Chiunque può realizzare e inviare i contributi. Il progetto ha preso il via lunedì, un giorno dopo la scomparsa di Giuseppe Moriello, anziano rescaldinese contagiato dal virus, con i consigli di lettura del bibliotecario Mario Domina, che coordina il progetto. 

«Vogliamo far sentire ai cittadini che ci siamo, nonostante la distanza fisica che ci separa», ha spiegato Elena Gasparri, assessore alla Cultura. Le fa eco Domina, aggiungendo: «La biblioteca resta chiusa, ma le idee non si fermano». Una sfida, dunque, per rimanere attivi e curiosi nonostante le difficoltà del momento. Se questo progetto culturale si rivolge agli adulti, ai bambini tra gli 8 e gli 11 anni è invece riservato un concorso letterario, attivato dalla Consulta Sociale e dalle associazioni culturali di Rescaldina, di nuovo in collaborazione con il Comune, proprio per aiutare i più piccoli a non lasciarsi scoraggiare dalla crisi in atto. I migliori racconti, da inviare entro il 15 aprile, saranno premiati con un buono da spendere in libreria. Il tema scelto non poteva che essere: «Un racconto fantastico ispirato al coronavirus».