In migliaia in quarantena, i Comuni vanno in soccorso degli "isolati"

Con migliaia di persone costrette a stare a casa, sindaci e assessori hanno mobilitato i servizi sociali

Fra le principali richieste da parte di chi è costretto alla quarantena c’è la spesa

Fra le principali richieste da parte di chi è costretto alla quarantena c’è la spesa

Castano Primo (Milano) - Con le migliaia di persone che sono in isolamento, perché contagiati o per aver avuto un contatto diretto, i Comuni hanno dovuto riprogrammare i servizi a supporto di tutte quelle persone che, non potendo uscire da casa, hanno bisogno della spesa, dell’acquisto di farmaci e di altri servizi, magari anche solo di un momento di conforto. Il Comune di Castano, al riguardo, ha istituito una sorta di sportello-aiuto, un servizio telefonico a sostegno dei cittadini particolarmente colpiti in questo periodo di emergenza Covid-19. È attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11. "Siamo sempre in contatto per problemi e difficoltà legati appunto alla pandemia, ma visto che i numeri dei positivi sono alti e le criticità e richieste connesse sono tante, abbiamo deciso di creare un apposito contatto telefonico (chiamando lo 0331.888020) per provare insieme a trovare soluzioni in un momento di grande confusione come quello che stiamo vivendo" ha commentato il sindaco Giuseppe Pignatiello.

Anche Corbetta ha istituito un servizio analogo, telefonando allo 02.97204356. "Abbiamo riattivato la Task Force Covid grazie al supporto dei Servizi Sociali, non abbandoneremo o lasceremo solo nemmeno un singolo nostro concittadino positivo e/o in quarantena", ha comunicato il sindaco Marco Ballarini. Lo stesso, nel suo ultimo report, ha informato che in città ci sono attualmente 1.075 contagiati (un numero stabile rispetto ai giorni scorsi) con 150 persone in quarantena. Maggiormente colpiti i quarantenni ma si registra anche un incremento tra gli over 12. Sulla questione tamponi, accantonata l’ipotesi di aprire un centro tamponi in villa Pagani, in accordo con Ats per evitare lunghe code all’esterno delle farmacie, è stato disposto che tre farmacie della città, le due Comunali e la Primo Maggio, faranno tutti giorni tamponi durante tutto l’orario di apertura, anche di domenica. Per le scuole ci sarà una corsia preferenziale.

È stato intanto attivato alla Farmacia San Giulio di Castellanza il nuovo servizio di vaccinazione antiCovid (terze dosi o dose booster). L’iniziativa intende garantire un appoggio agli hub vaccinali ed è rivolto in particolare ai pazienti fragili che difficilmente riescono ad accedere ai grandi centri per sottoporsi alla vaccinazione dove le attese sono molto lunghe e collocati in luoghi raggiungibili necessariamente in automobile. Il servizio è gratuito, è necessaria la prenotazione che può essere effettuata anche on line.