Pop al primo posto, seguita da trap e rap rock I giovani viaggiano e sognano sulle note musicali

I ragazzi fanno propri gli strumenti della Dad per una indagine sui gusti del pentagramma

Grazie ad un questionario predisposto tramite Google Moduli dalla nostra classe, poi distribuito a tutte le classi della nostra scuola, abbiamo potuto capire come i giovani rendano la musica parte della propria vita. La maggior parte dei ragazzi si sono avvicinati alla musica tramite la radio dell’automobile o lo stereo di casa.

Il dato che più ci ha stupito, è che la maggior parte dei ragazzi preferisce ascoltare la musica in solitudine, ma soprattutto di cantanti stranieri di successo: Travis Scott, Doja Cat, Billie Eilish. La musica appartiene ormai alle nostre vite perché, alla maggior parte dei ragazzi, suscita emozioni indescrivibili, legate ai diversi generi di canzoni: la musica triste suscita malinconia e porta i ragazzi a chiudersi in camera, mentre quella vivace porta la maggior parte dei ragazzi ad uscire e fare nuove amicizie.

Ponendo diverse domande abbiamo ricevuto risposte da ben 129 alunni, di cui abbiamo calcolato le percentuali: come genere musicale, vince la musica pop al primo posto con il 40,3% di votazioni; al secondo la musica trap con il 14%, a seguire quella rap e rock. "Come ti sei avvicinato alla musica?" le risposte sono molto soggettive, ma una ci ha particolarmente colpiti: "La musica aumenta il potere della mia immaginazione, mi fa viaggiare, mi fa sognare e rende possibili immagini che nella realtà potrebbero non accadere".