Abbiategrasso, la nuova piscina sarà realtà: lavori imminenti

Apposte le ultime firme necessarie per l’intervento, l’auspicio è che si possa iniziare entro pochi giorni

Piscina

Piscina

Abbiategrasso (Milano), 22 novembre 2020 Con l’approvazione del piano esecutivo sono ormai state apposte tutte le firme: ora mancano solo le ruspe prima che prenda ufficialmente il via la realizzazione della nuova piscina di Abbiategrasso, che sorgerà sulle “ceneri” della vecchia Anna Frank. L’ultimo documento è stato approvato con determina del direttore del settore Sviluppo del territorio e la ditta che si occuperà della demolizione ha già visionato la situazione: giunti a questo punto, manca davvero pochissimo alla partenza dei lavori. Partenza che l’Amministrazione auspica possa avvenire il prima possibile, a giorni magari. "Spero che per la fine del mese si cominci - ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Albetti -. Ormai c’è tutto: dal direttore de lavori (nominato dal Comune ma il cui costo ricade all’interno del complessivo, ha sottolineato lo stesso Albetti, ndr) al direttore della sicurezza. Speriamo non ci siano ulteriori problemi. Non ho mai visto lungaggini simili: la burocrazia è stata asfissiante". 

Migration

Stando al documento di approvazione del progetto esecutivo, viene confermato quanto era stato annunciato dal Raggruppamento temporaneo d’impresa che costruirà la nuova piscina e la gestirà per i prossimi anni. Le condizioni contrattuali prevedono un importo complessivo di circa 7 milioni e 500mila euro per canoni leasing, oneri di pre-locazione e opzione di riscatto finale. Il totale da finanziare in leasing ammonta a poco più di 5 milioni di euro, di cui 4 milioni e 300mila per lavori, 370mila per spese tecniche, 380mila per somme a disposizione. Mentre 115mila euro sarà l’importo del canone annuo di gestione che verrà corrisposto al Comune di Abbiategrasso.

Il contratto di gestione della nuova Anna Frank scatterà in ogni caso il 10 maggio 2022, anche se i costruttori hanno assicurato che faranno di tutto per terminare in anticipo. Stando a quanto avevano spiegato i tecnici della Rti, nella vasca più grande si potranno svolgere gare regionali. Mentre nella piscina esterna ci sarà un’area dedicata al relax e una ai più piccoli.