Milano-Mortara, i pendolari: "Troppe soppressioni, dove sono i nuovi treni?"

Dopo l’ennesima settimana di disservizi e cancellazioni viaggiatori della Milano-Mortara chiedono rassicurazioni

Treni e pendolari

Treni e pendolari

Abbiategrasso (Milano), 12 luglio 2020 -  «Che fine hanno fatto i Vivalto (quasi) nuovi?". È l’interrogativo posto dall’associazione pendolare MiMoAl, che con il ripristino delle corse dopo il periodo di emergenza ha visto “scomparire” dalla vetusta linea Milano-Mortara i tre convogli da 680 posti arrivati nell’aprile 2019 tra grandi annunci proprio per svecchiare il materiale rotabile, che oggi ha un’età media di 40 anni.

"Il covid-19 ha dato una ulteriore mazzata alla nostra linea - ha dichiarato il presidente della MiMoAl, Franco Aggio -. Dal 14 giugno ci aspettavamo il reinserimento dei Vivalto e invece non si sono visti. Senza nessuna spiegazione. Siamo passati a treni da media distanza che, anche con una carrozza in più, trasportano meno passeggeri dei Vivalto. In regime contingentato siamo sui 260 posti a sedere, rispetto ai 320 di prima. La questione non è il numero totale di posti disponibili sulla linea, ma il fatto che i treni ribassati effettuano numerose corse anche negli orari di punta e alcuni di loro risultano già a rischio assembramenti".

Un esempio è quanto successo venerdì, quando la cancellazione, nel pomeriggio, di due corse da Porta Genova ha costretto i viaggiatori e riversarsi sul treno successivo. Così il personale ha dovuto inibire l’accesso per mantenere il distanziamento. "Se succede un imprevisto il sistema va in tilt" aggiunge. In attesa di risolvere “l’enigma” dei Vivalto scomparsi si è registrata una settimana ricca di disagi per i pendolari della Milano-Mortara, tra guasti ai treni e alle strutture. Il caso più emblematico è proprio quello di venerdì, quando la soppressione del 17.08 e del 17.33 da Milano Porta Genova ha generato un afflusso anomalo di passeggeri sul 17.52, che ha raggiunto la capienza massima. Ieri i problemi sono continuati, basti pensare alla soppressione del convoglio delle 17.42 da Porta Genova per un guasto. Cancellata anche la corsa 10532 (Mortara 13,33-Milano 14,18) e parzialmente tra Milano e Mortara la 10531 (Milano 17,08-Alessandria 18,43). Tutto per guasti almateriale rotabile.