Legnano, la bicicletta verde-oro è un mito: si torna a celebrarla sulle strade

La pedalata storica fino a Saronno. Prinzio: "La Legnano ha una storia straordinaria che va ricordata"

Giornata della bici Legnano

Giornata della bici Legnano

Legnano -  Torna la pedalata di bici storiche nata per celebrare il mito delle biciclette verde-oro nate in città; tornano sulle strade le biciclette marchiate Legnano, che hanno fatto la storia del ciclismo e in parte del nostro paese e il “motore“ che muove l’iniziativa è la volontà di ferro di Gianpiero Prinzo, legnanese e vero e proprio cultore della materia, capace di scavare nel passato della storia della Legnano partendo dall’elenco delle storiche vittorie per arrivare al dettaglio delle caratteristiche all’ultimo bullone reggisella.

La data dell’evento è il 18 settembre e la pedalata partirà da Legnano per raggiungere infine Saronno. Prinzo è animatore di un gruppo di sostenitori della causa chiamato, manco a dirlo “La mia Legnano“. "A spingermi è stato il ricordo che porto con me da quando ero bambino e abitavo proprio nella zona della vecchia fabbrica delle biciclette Legnano, in via Pisacane. Io vedevo ogni giorno quelle splendide biciclette verdi, marchiate Legnano, uscire dalla fabbrica, inforcate dagli operai che lì lavoravano e quella suggestione non mi ha più abbandonato, trasformandosi in vero e proprio amore per quelle due ruote e la loro vicenda".

Una storia che Prinzo ha indagato ma che, a suo modo di vedere, è stata sottovalutata e mai messa in primo piano in maniera sufficiente: "Eppure è una storia davvero straordinaria e qualche anno fa mi sono deciso a organizzare qualcosa in grado di riportare in primo piano tutta la vicenda, fatta di straordinari prodotti e tanti uomini che hanno contribuito a creare il mito". “Legnano Day“, questo il nome dell’iniziativa che si svolgerà il 18 settembre, è dunque presentato come "un evento organizzato con il supporto del Registro storico cicli e della rivista Biciclette d’Epoca per richiamare l’attenzione sulla storia del ciclismo d’epoca, in particolare quello della bicicletta Legnano, uno dei marchi più amati dagli italiani". Il programma prevede una pedalata cicloturistica libera tra amici con biciclette d’epoca e ritrovo alle 9 nel piazzale del Castello Visconteo di Legnano. Il percorso di circa 30 chilometri andata e ritorno si svilupperà lungo la via ciclabile Gino Bartali di Legnano, attraversando poi i Comuni di San Vittore Olona, Cerro Maggiore, Uboldo e arrivo a Villa Gianetti in Saronno. Il ritorno a Legnano insieme al gruppo sarà programmato nel pomeriggio per dare modo di visitare la mostra di biciclette Legnano allestita in questo stesso luogo. Tra le tante biciclette esposte e portate dagli appassionati del gruppo, anche la bicicletta Legnano di Gino Bartali con cui vinse il Giro di Svizzera nel 1946, oltre a quella di Pierino Favalli del 1940.