Party in bici, festa al Castello Via con la Stralegnanese by night

L’evento a settembre sulla mobilità sostenibile attenta ad anziani bambini, ciclisti e disabili

Migration

Settembre in sella e non solo, dal 23 al 26 con “Party in bici: l’Altomilanese in mobilità attiva“ presentata l’altra mattina in Sala Stemmi. La quattro giorni di manifestazioni e incontri sarà organizzata al Castello visconteo dal Comune, con i partner di progetto Elaborazioni srl, Poliste srl e dall’Us Legnanese 1913.

Ad inaugurare l’evento sarà proprio la Stralegnanese by night, corsa podistica organizzata dalla Legnanese. “Party in bici“ sarà alle porte della Coppa Bernocchi, che si corre lunedì 3 ottobre.

"Party in bici – ha spiegato il sindaco Lorenzo Radice – sarà l’occasione per fare il punto sulle tante iniziative che toccano la nostra città in tema di mobilità attiva e che puntano a coinvolgere una quota sempre più ampia di cittadini, sin dall’età scolare. Nella realizzazione di una città Abcd, ossia attenta ai bisogni e concepita nell’ottica delle categorie più fragili, quelle degli anziani, dei bambini, dei ciclisti e dei disabili, la mobilità attiva riveste un’importanza crescente e decisiva per centrare l’obiettivo dell’inclusività. Dentro questa cornice abbiamo colto con favore la disponibilità della Legnanese a organizzare la Stralegnanese by night".

"La storia dell’Us Legnanese – ha aggiunto il presidente Luca Roveda – si intreccia con la storia della città, come si evince dal nome della società e come dimostrato in questi 109 anni di condivisione. Da un evento internazionale come la Bernocchi, passando attraverso le attività sportive amatoriali e il settore giovanile, negli ultimi decenni abbiamo intensificato le attività sociali. Per noi è una grande soddisfazione sapere che questo nostro impegno sia condiviso ed è per questo che abbiamo accolto con grande entusiasmo la collaborazione dell’amministrazione comunale per creare una nuova occasione di aggregazione sportiva con la StraLegnanese by night".

Luca Di Falco