Parabiago, vasche di laminazione sotto accusa: devastata la Green way sull’Olona

L’opera voluta dalla Regione per contenere le piene del fiume ha spazzato via completamente la vegetazione

Allarme per le aree verdi

Allarme per le aree verdi

Parabiago (Milano) - I lavori delle vasche di laminazione hanno completamente devastato la parte verde dell’Olona Greenway, il corridoio ecologico che anni fa era costato soldi. Una devastazione senza fine dell’area verde che era il fiore all’occhiello della zona fra San Vittore Olona e Parabiago lungo il fiume. La vasche di laminazione volute da Regione Lombardia per il contenimento dell’eventuale acqua di piena del fiume Olona sul territorio di San Vittore Olona, Parabiago e Canegrate, non hanno ancora smesso di far parlare di sè. L’opera mastodontica e costata milioni di euro, ha spazzato via completamente la vegetazione presente e adesso fermerà per alcuni giorni il percorso dell’Olona Greenway.

"A causa dei lavori per la realizzazione delle vasche di laminazione del fiume Olona, il tratto del percorso Olona Greenway compreso tra la stalla Giulini a San Vittore Olona e l’isolino del fiume Olona a Parabiago resterà interrotto dal 24 gennaio fino a venerdì 27 gennaio" affermano dall’Ecomuseo di Parabiago e Parco dei Mulini. Sul caso nessuna delle attuali amministrazione ha sollevato il problema legato al danno erariale sui soldi a loro tempo stanziati per fare l’Olona Greenway che oggi è una strada nel deserto, dopo la devastazione di gran parte del corridoio verde del plis dei mulini. Ettari di territorio senza più piante né verde. Una zona completamente compromessa per un’opera che nessuno ancora sa quando entrerà in funzione.

A San Vittore Olona l’ex sindaco Bravin, a suo tempo contrario all’opera in questione, mesi fa aveva spiegato: "I cittadini ancora non sanno esattamente quando e come verranno messe in funzione le vasche e quali garanzie ha ottenuto il comune per effettuare la ripulitura dopo ogni utilizzo. L’unico dato certo è che il comune è rimasto completamente muto, chiuso in un silenzio come si trattasse di sostituire una banale vasca da bagno e non di utilizzare un’area vasta come cinque campi di calcio". Passano i mesi ma ancora nessuna novità trapela a riguardo. L’ultima in ordine di tempo è la chiusura di un tratto dell’Olona Greenway.

Il percorso Olona Greenway compreso tra la stalla Giulini a San Vittore Olona e l’isolino del fiume Olona a Parabiago sarà interrotto fino a venerdì 27 gennaio. "Si consiglia di utilizzare un percorso alternativo in riva destra dell’Olona seguendo le vie Cascinette, Bellini, Mozart, Adige, Tasso (sterrata verso sud) a Canegrate e via Resegone a Parabiago" affermano dall’Ecomuseo parabiaghese.