Palio di Legnano: Sanna, Siri e Zedde impressionano in pista / FOTO

Si scalda l'atmosfera nell'ultima delle corse addestrative prima del Palio

Un momento delle corse al Centro Etrea

Un momento delle corse al Centro Etrea

Legnano (Milano), 20 aprile 2019 - Sotto gli occhi attenti, e con la guida della voce possente, del mossiere Gennaro Milone si è svolta la terza e ultima giornata di corse addestrative per cavalli e fantini che gravitano attorno al mondo del Palio di Legnano.

Sulla pista del centro ippico Etrea di via Mortara a Busto Arsizio - la pista ha dimostrato di essere all'altezza della situazione in tutti i dettagli, mentre la macchina organizzativa di queste competizioni seppur decisamente buona avrebbe bisogno ancora di qualche messa a punto in alcuni ambiti - nella mattinata e nel pomeriggio si sono dati battaglia i più altisonanti nomi delle corse a pelo, ovvero senza sella, del panorama italiano. E si è rivisto in gara anche quel Valter Pusceddu, fantino di razza e allevatore di cavalli di enorme talento, che potrebbe presto rientrare a Legnano dalla porta principale dopo la squalifica a vita rimediata a seguito della maxi rissa al Palio del 2013. Fra i fantini che correranno la Provaccia venerdì 31 maggio, si è mostrato in gran forma Giacomo Lomanto, che sul cavallo Spacca Napoli ha sfiorato la vittoria della corsa “Direttivo Collegio dei capitani”, vinta all’ultimo da Federico Guglielmi. Se Guglielmi è stato recentemente ufficializzato come fantino per la Provaccia di Sant’Ambrogio, Lomanto potrebbe accaparrarsi a breve un posto in un’altra contrada. Qualche brivido per Simone Fenu: il fantino di Sant'Erasmo è riuscito a controllare il proprio cavallo soltanto per un giro nella seconda corsa del Memoriale Carlo Casati. dopodiché si è dovuto arrendere alla velocità del quadrupede. Che si è comunque fermato poco dopo senza nessuna conseguenza.

Fra i fantini che correranno al Palio, momento di forma eccezionale per Gavino Sanna, che si aggiudica la corsa “Roy Eventi” con il cavallo Escobar, allevato da Valter Pusceddu: questa accoppiata è stata vincente anche all’ultimo Palio con La Flora e con gli stessi colori correrà anche il 2 giugno. In forma smagliante è apparso anche Giuseppe Zedde, fantino di Sant’Ambrogio, che ha centrato diversi secondi posti nelle corse di giornata e ha poi vinto il Gran Premio “Memorial Carlo Casati”. San Domenico si coccola un agguerrito e grintoso Antonio Siri, vincitore della corsa “Raise the bar”. Ad aggiudicarsi la corsa “Amici del Palio” è stato invece Giovanni Atzeni, certezza di Legnarello per il Palio. Buone indicazioni sono arrivate anche da Dino Pes, che correrà per Sant’Erasmo, e Andrea Mari, che vestirà la giubba di San Martino.