Palio di Legnano, cambio al vertice nel collegio dei capitani

Il nuovo Gran Maestro, Raffaele Bonito, vanta nel curriculum due vittorie da gran priore con i colori rossoblù della contrada La Flora

Palio di Legnano: Raffaele Bonito eletto Gran Maestro del collegio dei capitani

Palio di Legnano: Raffaele Bonito eletto Gran Maestro del collegio dei capitani

Legnano -  Cambio della guardia al collegio dei capitani e delle contrade del Palio di Legnano. La nuova tornata elettorale per l’elezione del nuovo Gran Maestro e del suo vice vede oggi due nuovi nomi: Raffaele Bonito e Tiziano Biaggi come vice.

Bonito subentra a Giuseppe La Rocca, che ha approvato il bilancio illustrando la consueta relazione morale. Il nuovo gran maestro ha un curriculum da vero uomo di Palio con due vittorie (2005 e 2008) da gran priore per lui con i colori rossoblù della contrada La Flora. In famiglia nel Palio anche la figlia Anna Maria che ha ricoperto il ruolo di castellana. Il vice Tiziano Biaggi è legato a San Bernardino, dove ha ricoperto il ruolo di capitano dal 1996 al 1999.

Il direttivo del Collegio sarà composto da Alessandro Airoldi, Lucio Ballarino, Paolo Cristiani, Massimiliano Franchi, Davide Fuschetto, Cristiano Poretti, Massimiliano Roveda e Jody Testa. Probiviri sono Roberto Esposito, Alberto Romanò ed Andrea Monatci. Revisori dei conti Carlo Barlocco, Marco Barlocco e Massimiliano Caruso.

"Mi congratulo con Raffaele Bonito per la sua elezione a Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade. A lui, al suo vice Tiziano Biaggi e a tutto il direttivo vanno i migliori auguri miei, dell’assessore al Palio Guido Bragato e di tutta l’amministrazione. I prossimi mesi saranno determinanti per costruire insieme non soltanto il Palio del 2022, ma anche le edizioni a venire, con la costituzione della Fondazione Palio di Legnano.

Nei prossimi mesi si aprirà anche il tavolo di lavoro per decidere sui cavalli che correranno il Palio nei prossimi anni. Una scelta che in nessun modo derogherà al grande lavoro sulla sicurezza e la cura dei cavalli che è stato svolto in tutti questi anni e che rappresenta un vanto per il nostro Palio" ha spiegato il sindaco Lorenzo Radice. "Voglio esprimere, in questa occasione, anche un grazie sentito a Giuseppe la Rocca e ad Andrea Monaci, il Gran Maestro e il suo vice che ieri hanno terminato il loro mandato. Grazie per il grande lavoro svolto in due anni così complessi per questa manifestazione e per tutta la Città. Posso dire di aver trovato in loro persone appassionate e in grado di avere sempre uno sguardo orientato al bene di tutto il Palio".