Legnano, ecco il Palio del dopo pandemia. Solo la pioggia può guastare la festa

Attesa per la benedizione dei cavalli e dei fantini, la liberazione delle colombe e la sfilata in abiti d’epoca

La vittoria giallorossa alla Provaccia

La vittoria giallorossa alla Provaccia

Legnano - ​Il programma di oggi ricalcherà - pioggia permettendo - quello di qualche anno fa, prima che la pandemia sospendesse tradizioni amate come la sfilata storica in costume. Il Palio, quindi, torna quello di una volta con la messa solenne delle 10.30 in piazza San Magno: si tratta di una messa particolarmente suggestiva perché con il bel tempo si svolge sul Carroccio e comprende la benedizione dei cavalli e dei fantini e la liberazione delle colombe che - si dice - dovrebbero volare nella direzione della contrada che vincerà il Palio. Alle ore 15, invece, da piazza Carroccio partirà la sfilata storica con migliaia di figuranti che percorreranno le vie della città con costumi fedeli per fattura e materiali agli abiti originali del XII secolo.

Della sfilata faranno parte, oltre le otto contrade divise per tematiche, anche la copia del Carroccio con i suoi sei buoi bianchi e la Compagnia della Morte con Alberto da Giussano. Attenzione, però: visto che è prevista pioggia, la sfilata potrebbe non tenersi neppure quest’anno. Incrociamo le dita. Pioggia o non pioggia, poi, l’appuntamento è al campo Mari alle 16 per la cerimonia che apre ufficialmente il Palio, e cioè gli onori al Carroccio con la suggestiva carica della Compagnia della Morte.​ Per chi abita a Legnano è sempre consigliabile arrivare allo stadio a piedi - magari seguendo il percorso della sfilata per godersela - ma per chi deve necessariamente utilizzare la macchina ecco l’elenco dei parcheggi disponibili: area Ex Cantoni, piazza Primo Maggio (piazza del mercato) o viale Sabotino.

Oggi divieto di sosta dalle 7.30 in tutte le vie interessate dal corteo storico e nell’area di ammassamento delle contrade per la sfilata: dalle 12 alle 19 divieto di circolazione in buona parte del centro storico.