Palmieri Marinoni porta il Palio di Legnano in Europa

Il coordinatore della Commissione Costumi del Palio è stato selezionato come relatore al convegno organizzato da International Council of Museum a Praga

 Il coordinatore della Commissione Costumi del Palio, Alessio Francesco Palmieri-Marinoni

Il coordinatore della Commissione Costumi del Palio, Alessio Francesco Palmieri-Marinoni

Legnano (Milano), 4 maggio 2022 - Il Palio di Legnano trova un’altra “vetrina” europea per mettere in mostra il lavoro che annualmente viene svolto nelle contrade: la neonata Fondazione Palio ha infatti reso noto che il Coordinatore della Commissione Costumi, Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, è stato selezionato quale relatore del Convegno Internazionale organizzato da ICOM (International Council of Museum). In questa occasione Palmieri Marinoni presenterà un paper dal titolo “ “Tradimus vobis Pallium”: Investiture and the Passage of Costumes and Textiles in the Palio di Legnano Ceremonies”. Il convegno si terrà il 25 agosto al Museo di Arti Applicate di Praga. A confermare la partecipazione del coordinatore della commissione costumi è stata Corinne Thépaut-Cabasset, Presidente della Committee ICOM for museums and Collections of Costume, Fashion and Textiles e Responsabile per la Ricerca del Château de Versailles.

“Sono particolarmente orgoglioso di poter tornare nuovamente al convegno mondiale di ICOM dopo avervi partecipato nel 2019 a Kyoto – ha commentato Palmieri Marinoni - , dove ho presentato per la prima volta il caso di studio del Palio di Legnano come esperienza museale e culturale assieme alla prof.ssa Elena Settimini, nostra consulente per l’area museologia in Commissione Costumi. È raro che ICOM scelga per due volte consecutive lo stesso relatore con uno studio su una stessa realtà culturale. Credo che si tratti di un segnale importante per il Palio di Legnano e per la città”.

Palmieri-Marinoni è l’unico rappresentante dell’Italia in questa commissione tematica. “Lo studio si propone di analizzare la funzione degli oggetti tessili nelle cerimonie religiose e civili del Palio di Legnano – spiega Marinoni in un estratto dell’intervento preparato per il convegno di Praga -. Grazie all’analisi delle cosiddette “Cerimonie di Rito” e delle pratiche culturali di ciascuna Contrada, si propone di giungere ad una definizione nei rispettivi contesti. Lo studio focalizzerà l’attenzione su tre aspetti fondamentali: le vesti liturgiche commissionate dal Palio di Legnano per le funzioni officiate dal Prevosto, l’uso dei “mantelli civili” e il ruolo dei costumi storici nelle differenti cerimonie di ciascuna contrada”.