Padel, che passione: arriva il primo torneo Open

Al centro sportivo di via Monterosa attesi i protagonisti di questa nuova disciplina

Migration

In spagnolo si chiama padel, in inglese paddle. Ma, al di là del modo in cui lo si possa definire, si tratta di una disciplina sportiva che, nata in sordina, è lievitata in appassionati e popolarità.

Si pratica a coppie in un campo rettangolare chiuso ed è figlio del tennis. Ciò, però, non significa che ne sia un’imitazione. Dopo essere decollato in America Latina, Svezia e Portogallo, è sbarcato in Italia. Ed è stato subito primo amore.

Anche a Legnano, che dal 2020 può contare sul sodalizio Starpadel che abbraccia anche San Vittore Olona. E dove, dal 17 al 20 febbraio, al centro Starpadel di via Monterosa, andrà in scena il primo torneo Open riservato alle categorie maschili e femminili. Vi sfileranno i nomi nobili di questa disciplina, da Giulia Sussarello, giocatrice del World Padel Tour e primattrice della disciplina, a Roberta Vinci. E ancora Elena Stellato, Danny Cattaneo, Riccardo Sinicropi, Mauricio Lopez Algarr, Fede Dip Nazar e Saverio Palmieri.

Chi metterà sotto gli avversari si potrà abbracciare un montepremi di tremila euro ma anche giochi e servizi vari. Se il gioco può finalmente rivelarsi al pubblico in tutta la sua vastità emozionale e di coinvolgimento, tutto il merito è racchiuso in due parole: Star padel. Che, spiegano i suoi esponenti, "è nato nel 2020 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il padel, con l’impostazione di una vera e propria scuola di formazione e l’inserimento di istruttori di ogni livello, guidato da Giulia Sussarello". E il seme piantato ha già cominciato a dare qualche frutto prelibato. Uno per tutti, la vicecampionessa del mondo under 14 Matilde De Col, elemento di punta del settore under. Una passione, quella del padel, che travalica i confini anagrafici per farsi intergenerazionale.

Cristiano Comelli