A Canegrate l'Olona si controlla dal telefonino

In funzione alle Cascinette il progetto 'X.Olo.Mon'

La nuova centralina delle Cascinette

La nuova centralina delle Cascinette

Canegrate (Milano), 20 febbraio 2021 - Una nuova apparecchiatura per il monitoraggio del fiume Olona: un sistema professionale e affidabile installato in zona Cascinette, con il quale sarà possibile effettuare immediate rilevazioni idrometriche, comodamente da PC o smartphone.

È il risultato finale del progetto "X.Olo.Mon", pluripremiato nell'anno 2018 a livello regionale, al quale hanno partecipato l'Istituto Cipriano Facchinetti di Castellanza, Il Politecnico di Milano, la Protezione Civile di Canegrate e il Comune di Canegrate. La fase di test sul prototipo X.Olo.Mon è durata due anni e la società legnanese Hortus srl, leader nelle soluzioni di monitoraggio e applicazioni software, ha messo a disposizione esperienza e "know-how" sino alla realizzazione del sistema installato in località Cascinette, scegliendo poi di donare alla protezione civile cittadina l’accesso illimitato ai dati acquisiti.

"È un progetto di grande valore sociale volto alla tutela del nostro patrimonio ambientale, permette infatti un monitoraggio costante dei livelli delle acque dell'Olona in maniera remota, consentendo di risparmiare notevoli risorse operative. In questi tempi di grande incertezza per moltissime realtà industriali e commerciali, il contributo di Hortus è un atto di grande generosità - spiega la protezione civile -. Vogliamo che i dati raccolti siano fruibili anche da coloro che in prima persona, giorno dopo giorno, lavorano per il bene comune: forniremo quindi le credenziali d’accesso della piattaforma all'ufficio tecnico comunale e alla polizia locale".