Nuova tariffa rifiuti, sacchi grigi all’Oltrestazione

Verrà distribuita a domicilio la prima fornitura da utilizzare per la spazzatura indifferenziata

Ha preso il via la terza delle sei fasi attraverso le quali comune di Legnano e Aemme Linea Ambiente stanno gradualmente introducendo la tariffa puntuale sul territorio legnanese. I cittadini protagonisti di questa nuova fase sono quelli che risiedono nell’Oltrestazione 1. Per la distribuzione della prima fornitura di sacchi grigi, gli incaricati saranno in servizio tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20. Agli utenti che non risultassero in casa sarà concessa una seconda possibilità di ricevere a domicilio i sacchi: nella cassetta delle lettere troveranno un avviso. Qualora non fossero in grado di sfruttare neppure questa seconda opportunità, potranno ritirarli recandosi al punto fisso di distribuzione, nei locali del Centro di Aggregazione Giovanile, all’interno del Centro Pertini.

Una volta esaurita la prima fornitura di sacchi, i cittadini potranno procurarsene altri, sempre in modo gratuito, usufruendo dei distributori automatici che saranno installati sul territorio. Anche in questo caso per poter ritirare i sacchi occorrerà la tessera sanitaria dell’intestatario Tari.

In questa zona l’utilizzo del sacco grigio entrerà in vigore da lunedì 6 febbraio: da tale data, il sacco viola semitrasparente utilizzato finora per i rifiuti indifferenziati non sarà più ammesso. Chi avesse ancora sacchi da consumare, li potrà utilizzare per conferire, ad esempio, la plastica. I sacchi azzurri per i pannolini saranno consegnati direttamente dagli addetti alla distribuzione dei sacchi grigi durante il loro passaggio. I sacchi per i pannoloni, invece, vengono distribuiti al punto fisso o allo sportello di Aemme Linea Ambiente, aperto tutti i martedì dalle 8,30 alle 13. Per poterli ritirare occorre presentarsi con l’apposito modulo rilasciato dagli operatori addetti alla distribuzione e con la ricevuta rilasciata dalla ditta che consegna il materiale assorbente agli utenti. Giovedì prossimo alle 20,45 nell’aula magna della scuola Rodari di via dei Salici è in programma un incontro per spiegare il nuovo sistema di raccolta. Ch.S.