Quotidiano Nazionale logo
24 mar 2022

Legnano, niente musica dopo le 22 per il Velvet

Un'ordinanza impone al Velvet Underground di via Pietro Micca di spegnere gli impianti per non disturbare i residenti della zona: almeno fino a quando non saranno messi in atto sistemi di attenuazione del rumore

paolo girotti
Cronaca
Controlli serali della Polizia locale
Controlli serali della Polizia locale

Legnano (Milano), 24 marzo 2022 - Spegnare la musica dalle 22 e fino alle 6 del mattino: non è il primo caso in città e non sarà probabilmente l’ultimo, ma è questo il senso dell’ordinanza emessa dal Comune di Legnano e che colpisce un locale di via Pietro Micca, il Velvet Underground.
Tutto è nato, come succede sempre in questi casi, da una serie di segnalazioni dei cittadini residenti nelle vicinanza del locale che hanno lamentato, si tratta di segnalazioni scritte e verbali, problemi di disturbo nelle ore serali e notturne. La polizia locale ha dunque compiuto alcuni accertamenti, l’ultimo dei quali lo scorso 3 marzo alle 23, verificando che “ il locale in questione organizza musica dal vivo nelle ore serali e notturne, durante l’esercizio dell’attività di somministrazione”. La discriminante è, come sempre accade in questi casi, il differenziale di immissione sonora che, a quanto pare, è stato superato dal locale legnanese come sarebbe stato accertato da una verifica dei tecnici Arpa.
A questo punto il sindaco ha dunque emesso l’ordinanza con la quale impone al locale legnanese di” cessare, nelle ore notturne dalle 22 alle 6 del mattino, l’uso degli impianti di diffusione musicale” nell’ambito di eventi musicali, spettacoli, intrattenimenti e simili iniziative. L’ordinanza resterà in vigore resta fino a quando nel locale non saranno stati installati sistemi di insonorizzazione o presi provvedimenti in grado di assicurare il rispetto del limite differenziale di immissione per il periodo notturno.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?