Legnano, morto Franco Giardini: decano degli arbitri, arrivò fino alla serie A

Classe 1930, si è spento nel giorno di Ferragosto. E' stato anche osservatore e presidente della sezione Aia

Franco Giardini

Franco Giardini

Legnano (Milano), 16 agosto 2022 - La città piange Franco Giardini, arbitro benemerito e socio della sezione di Legnano dell’Aia, l’Associazione Italiana Arbitri. Giardini, classe 1930, è morto nel giorno di Ferragosto. Diventò arbitro nel dicembre 1959 maturando ben 63 anni di anzianità nell’AIA. Con le sue indubbie qualità e doti ha rapidamente scalato le varie categorie raggiungendo la vetta della Serie A, nell’allora ruolo di assistente arbitrale nella stagione sportiva 1973/74 fino al 30 giugno 1980.

Al termine dell’esperienza sul terreno di gioco ha svolto il ruolo di osservatore arbitrale a livello regionale per poi assumere, dal luglio 1986, la carica di presidente sezionale che ha ricoperto fino al 30 Giugno 1996. Successivamente ha continuato a garantire il suo prezioso e saggio contributo prima come componente del consiglio direttivo e poi come rappresentante AIA presso il giudice sportivo provinciale fornendo la sua fattiva collaborazione fino al 2014.

"Noi tutti conserviamo un ricordo speciale per come ha influito sulla vita associativa e personale per la sua competenza, garbo, signorilità ma anche e soprattutto per la sua carica umana ricca di valori sinceri", lo ricordano il presidente, il consiglio direttivo sezionale e tutti gli associati, che si uniscono al dolore della moglie Lina per la sua scomparsa. Christian Sormani