Morimondo, frontale sulla provinciale: muore centauro e un ferito

L’impatto fra un’auto e una moto sulla direttrice fra Morimondo e Caselle non ha lasciato scamp o a un sessantenne, in fin di vita la donna in sella con lui

L'impatto fra i due mezzi è avvenuto in un tratto rettilineo e scarsamente illuminato

L'impatto fra i due mezzi è avvenuto in un tratto rettilineo e scarsamente illuminato

Morimondo (Milano), 2 ottobre 2022 - Un’altra tragedia su una strada trafficata e pericolosa. Ieri sera, intorno alle 19, un uomo ha perso la vita e la sua compagna è rimasta gravemente ferita. Tutto è ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso rimasti sul posto per diverse ore, fino alla riapertura al traffico della strada. La coppia viaggiava in moto, mentre sull’auto, un’Audi, c’era un giovane di 31 anni.

Lo scontro sarebbe avvenuto all’altezza dell’intersezione tra la strada statale 526 e la provinciale 183 che porta alla frazione di Caselle di Morimondo. Siamo nel territorio di Morimondo e l’urto è stato devastante. La moto è andata completamente distrutta. A terra sono rimasti il motociclista Pierluigi Beretta di sessantun anni residente ad Abbiategrasso e la sua compagna S.G. di cinquant’anni. Sono giunti sul posto numerosi mezzi di soccorso, la Croce Azzurra di Abbiategrasso, la Ata di Zelo, l’automedica e l’elisoccorso. Necessario anche l’arrivo dei vigili del fuoco per mettere la zona in sicurezza.

L’incrocio è stato chiuso al passaggio dei veicoli dai Carabinieri che si sono occupati dei rilievi. Purtroppo, nonostante i disperati tentativi di salvarlo, per l’uomo non c’è stato niente da fare. Troppo gravi le ferite riportate. Al medico, alla conclusione delle manovre rianimatorie, non è rimasto altro da fare che dichiararne il decesso. La donna che viaggiava con lui è stata sbalzata dalla moto riportando un politrauma, fratture scomposte agli arti superiori e inferiori e al bacino. È stata sottoposta alle prime cure sul posto, stabilizzata e trasportata in elisoccorso, con il codice rosso della massima urgenza, all’ospedale Niguarda di Milano.

Il trentenne che si trovava alla guida del veicolo è rimasto illeso rifiutando il trasporto al pronto soccorso per i controlli di rito. Era naturalmente sotto choc per la tragedia appena avvenuta. La strada statale che collega Abbiategrasso a Morimondo e prosegue per Besate si conferma come una delle arterie più pericolose dell’abbiatense e dell’intero territorio. Tanti gli incidenti che si sono registrati nel passato, a volte con esito mortale. Ora starà ai carabinieri chiarire in ogni dettaglio cosa sia accaduto, la dinamica del sinistro e le eventuali responsabilità.

Saranno importanti le dichiarazioni del giovane automobilista coinvolto e di eventuali altri testimoni che possano avere visto qualcosa. La vittima verrà sottoposta ad autopsia su disposizione del magistrato che ha aperto un fascicolo. Pierluigi Beretta viveva ad Abbiategrasso, la sua compagna è di Cassinetta di Lugagnano. Una città che piange l’ennesima vittima delle strade e il Comune confinante che prega affinché la donna coinvolta si possa salvare.