Parabiago, il metodo Montessori alle elementari Musazzi

Parabiago, aperte da ieri le iscrizioni al nuovo corso di studi pensato per la scuola intitolata al fondatore dei Legnanesi

L’inaugurazione del plesso dedicato a Felice Musazzi

L’inaugurazione del plesso dedicato a Felice Musazzi

Parabiago (Milano) - Da ieri è possibile iscrivere i bambini alla classe della scuola primaria Felice Musazzi in cui sarà attuato il metodo educativo sviluppato negli anni da Maria Montessori educatrice, laureata in medicina e filosofia, internazionalmente nota per questo suo metodo educativo adottato in migliaia di scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori in tutto il mondo, scomparsa nel 1952. "Se si è imparato ad imparare, allora si è fatti per imparare". Lo affermava Maria Montessori, una riflessione e un metodo di apprendimento che l’istituto comprensivo di via Legnano ha fatto proprio decidendo di attivare dal prossimo anno scolastico una classe gestita con il metodo Montessori alla primaria Felice Musazzi, nell’abitato della frazione San Lorenzo (dove appunto era nato il noto commediografo Musazzi e dove dallo scorso anno gli è stata dedicata la scuola).

La notizia è stata data alla conclusione di un iter complesso che ha richiesto determinazione e impegno da parte del Collegio docenti e del Consiglio d’Istituto che hanno deliberato favorevolmente, oltre al coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, l’ex Provveditorato, e dell’Amministrazione comunale. Quest’ultima partecipa attivamente al progetto: oltre ad adeguare gli spazi della scuola in modo da poter attuare il metodo Montessori, sostiene lo stesso con un contributo economico di 5mila euro, attraverso il Piano di Diritto allo Studio, per la formazione delle insegnanti che saranno destinati alla nuova classe prima. Un lavoro di team che renderà l’offerta formativa dell’Istituto, ma anche per i cittadini di Parabiago, più ricca rispetto alla libera scelta educativa delle famiglie.

"L’iniziativa che l’Istituto di viale Legnano ha deciso di attuare nella nostra scuola ci ha da subito entusiasmato - commenta il sindaco Raffaele Cucchi -. Offrire alle famiglie più opportunità nella scelta formativa dei figli, è sicuramente un valore che un amministratore, così come un insegnante, devono tenere in considerazione. Ringrazio il corpo docenti e la dirigente scolastica dell’istituto di viale Legnano per aver perseguito con determinazione questo progetto e anche per aver scelto la scuola Musazzi". "Siamo lieti di concorrere ad ampliare l’offerta formativa a Parabiago e sull’asse del Sempione - è stato il commento della dirigente scolastica, Monica Fugaro -. Consideriamo l’iniziativa meritevole di interesse e aspettiamo fiduciosi i nostri piccoli alunni Montessori". Le famiglie interessate potranno rivolgersi presso l’Istituto di viale Legnano per colloqui individuali o supporto alle iscrizioni.