Mirko Rosa condannato: tre anni e otto mesi di reclusione

All'ex signore dell'oro erano stati contestati diversi reati. Condannati anche il padre, il socio e altri suoi collaboratori

Mirko Rosa (StudioSally)

Mirko Rosa (StudioSally)

Rescaldina (Milano), 17 marzo 2016 - Tre anni e otto mesi di reclusione: questa è la condanna pronunciata dal giudice del tribunale di Busto Arsizio nei confronti di Mirko Rosa, ormai ex signore dei compro oro  al quale erano stati contestati diversi reati. Rosa, che ha scelto il rito abbreviato, era stato arrestato nel 2015 (leggi l'articolo) a seguito dell'inchiesta "Goldfinger" della Guardia di Finanza  coordinata dal pubblico ministero Nadia Alessandra Calcaterra.

Associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale, riciclaggio, falso documentale e ricettazione sono alcuni dei reati che gli erano stati contestati. Insieme a lui sono stati condannati anche il padre Osvaldo Rosa, a un anno, il suo socio Giacomo De Luca, a cinque anni e quattro mesi, Andrea Fisichella, a tre anni e due mesi, e Giovanna Papagna, a un anno e due mesi. Ha patteggiato invece a tre mesi per favoreggiamento un carabiniere coinvolto nell'indagine e accusato di aver avvisato un indagato di intercettazioni in corso di inchiesta.