Barcellona e Martina Sacchi ricordano Bruno Gulotta

Martina Sacchi, la compagna dell'ingegnere legnanese di 35 anni ucciso dai terroristi sulla Rambla, oggi in Spagna per la commemorazione delle vittime dell'attentato

Martina Sacchi, alla commemorazione di Barcellona

Martina Sacchi, alla commemorazione di Barcellona

Legnano (Milano), 17 agosto 2018 - Un anno dopo la tragedia il dolore di Martina Sacchi, la compagna di Bruno Gulotta, di Legnano in provincia di Milano, è ancora lo stesso. La donna oggi era a Barcellona con i familiari delle altre 15 vittime dell'attentato portato a termine dai terroristi il 17 agosto 2017. Gulotta si trovava sulla Rambla, con Martina e i loro due bambini, Aria e Alessandro, quando il furgone impazzito ha puntato verso il passeggino dove si trovava la figlia. Il legnanese, 35 anni, è morto per salvare la bambina: non è fuggito, ma ha spinto il passeggino verso la compagna.

E' morto da eroe sacrificandosi. Sul volto della giovane donna, che in mano stringe un'unico fiore candido, le immagini oggi mostrano le stesse lacrime e lo stesso dolore di un anno fa. Oggi, con un articolo in apertura della home page del sito aziendale, anche i colleghi di Tom's Hardware, dove Gulotta lavorava come responsabile marketing, hanno voluto ricordare la tragedia di un anno fa. I colleghi hanno voluto ricordare l'uomo, l'amico, il fratello, il padre. "Non lo ricorderemo però solo come una vittima del terrorismo. Bruno amava la vita, la sua compagna, i suoi figli e il suo lavoro. Dava sempre il massimo in tutto, non era mai stanco di imparare e di fare. Un gentiluomo d'altri tempi, gentile e disponibile con tutti, pronto ad ascoltare e ad aiutare". I colleghi, un anno fa, hanno dato vito anche alla Foondazione Bruno Gulotta; un gesto concreto per onorare la memoria del giovane e sostenere la compagna e i due figli.

Oggi, a un anno di distanza, l'impegno della Fondazione non soltanto si rinnova, ma si amplia: "La Fondazione Bruno Gulotta continuerà a sostenere i familiari di Bruno, ma opererà anche per offrire sostegno a progetti di solidarietà e attività benefiche in favore delle vittime del terrorismo. La Fondazione Bruno Gulotta inoltre promuove e difende attività mirate a diffondere i valori della libertà, della giustizia, della legalità, della pluralità, del dialogo e della pace, affinché episodi come quelli occorsi al compianto Bruno Gulotta possano non ripetersi", scrivono infatti i cololeghi.