Malamovida legnanese: droga e auto fuorilegge

Giro di vite della Polizia locale nel fine settimana sull’asse stazione-ex Cantoni. Denunciati due extracomunitari irregolari sorpresi con hascisc e cocaina

Migration

di Paolo Girotti

Un’altra ordinaria notte da fine settimana legnanese, come di consueto movimentata: mette in fila due fermi, un sequestro di stupefacenti e quasi sessanta violazioni al Codice della Strada rilevate il bollettino degli interventi compiuti nella notte di sabato scorso dagli uomini della Polizia locale, impegnati sulle strade della città e nelle aree critiche. Anche nell’ultimo fine settimana, infatti, è proseguita l’azione di prevenzione e controllo che da qualche settimana sta accompagnando l’arrivo della stagione primaverile e l’intensificarsi della "movida" cittadina: il lavoro di controllo viene svolto da tutte le forze dell’ordine cittadine che hanno programmato insieme interventi e ambiti da controllare. Nella notte fra sabato e domenica nove agenti del comando di corso Magenta, suddivisi in tre pattuglie, hanno condotto un servizio rinforzato di controllo del territorio sulle strade e concentrato sulle aree più critiche della città: l’attenzione si è concentrata sulla zona centrale, con un focus sull’area ex Cantoni, e la zona della stazione ferroviaria.

In occasione di questi servizi sono state identificate una decina di persone: in particolare, il controllo nell’area ex Cantoni ha portato al fermo di due persone di nazionalità straniera, rispettivamente di 22 e 25 anni, senza fissa dimora e sorprese mentre erano impegnate a confezionare dosi di sostanze stupefacenti.

Gli agenti hanno dunque provveduto al sequestro di 65 grammi di hascisc e di quattro dosi di cocaina per 2-3 grammi circa in totale. Le due persone sono state denunciate per spaccio di sostanze stupefacenti e deferite all’autorità giudiziaria. Per quanto riguarda l’attività di polizia stradale, le violazioni al Codice della Strada sono state in tutto 57 fra soste insidiose, mancato uso delle cinture di sicurezza, norme comportamentali e, in due casi, guida senza patente.

La maggior parte delle violazioni ha avuto come teatro l’area interessata dalla cosiddetta movida: il dato positivo che si ricava è che i 20 controlli alcoltest effettuati sono comunque risultati tutti negativi. "Il servizio rafforzato – hanno spiegato i portavoce di palazzo Malinverni dopo aver diffuso i dati dei controlli del fine settimana - rientra nella più ampia strategia di prevenzione e controllo del territorio messa in atto dall’amministrazione comunale e finalizzata a contrastare, anche con la collaborazione delle altre forze dell’ordine, fenomeni di illegalità, in particolare durante il fine settimana".