Magenta, petardi nel cassonetto dei vestiti usati

Il gesto vandalico ha provocato un incendio: distrutti gli indumenti destinati ai poveri

Vigili del fuoco

Vigili del fuoco

Magenta (Milano) -  È stata una notte di San Silvestro movimentata in tutti i comuni del Magentino e Abbiatense. Purtroppo gli atti di vandalismo sono stati numerosi e hanno costretto vigili del fuoco e carabinieri ad intervenire in più occasioni. A Magenta uno degli episodi più gravi. Alcuni ragazzini hanno gettato i petardi nel cassonetto per la raccolta degli indumenti da destinare ai paesi poveri situato nel parcheggio del supermercato U2 in via Maddalena di Canossa. I petardi hanno innescato un incendio che ha costretto i vigili del fuoco volontari di Magenta alla prima uscita dell’anno 2022. I volontari hanno tolto il portellone del cassonetto per domare le fiamme. Distrutti i vestiti che si trovavano all’interno.

A Magenta , come negli altri comuni, l’esplosione di botti è continuata fino a tardissima ora con numerose proteste dei residenti e con buona pace degli animali domestici terrorizzati da una tradizione per certi versi incomprensibile. Molti i comuni che avevano emanato ordinanze di divieto di esplosione botti, ma naturalmente si tratta di uno dei provvedimenti meno rispettati. Questo perché non c’è un’autorità di controllo in servizio pronta ad intervenire per sanzionare comportamenti illeciti. A Vittuone ignoti, come ha comunicato il sindaco Laura Bonfadini, si è verificato un altro atto di vandalismo molto grave. Qualcuno, in preda al delirio dei festeggiamenti, non ha esitato a danneggiare la casetta di Babbo Natale tanto apprezzata dai più piccoli. Sul fronte criminalità i carabinieri hanno pattugliato il territorio per prevenire le sempre possibili risse, soprattutto tra ubriachi. Non si sono registrati casi di rilievo, per fortuna.

La sera di San Silvestro ad Abbiategrasso una persona anonima ha contattato il numero unico per le emergenze del 112 sostenendo che in viale Mazzini, la strada che dalla stazione ferroviaria porta fino alla caserma della Compagnia dei carabinieri, c’era una persona ferita da una coltellata. Immediatamente la sala operativa ha inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza e la pattuglia più vicina dei carabinieri. All’arrivo di soccorsi e forze dell’ordine sul posto non c’era nessuno. Si è trattato probabilmente di uno scherzo di cattivo gusto, oppure la persona era ferita lievemente e si è dileguata senza attendere i soccorsi.