Fiera di San Rocco a Magenta, vince il Comitato

Il sindaco ha annullato la storica manifestazione ma gli organizzatori hanno deciso di farla lo stesso

La fiera di San Rocco

La fiera di San Rocco

Magenta (Milano), 6 agosto 2020 - "La fiera di San Rocco si svolge dal 1400. Doveva arrivare il sindaco Calati per annullare questa tradizione millenaria". Parole firmate da Paolo Razzano, esponente dei ‘Dem’ magentini alla notizia che di fatto quest’anno la Fiera di San Rocco non si farà. Del resto il sindaco Chiara Calati aveva messo le mani avanti fin dai primi di giugno con una delibera che cancellava la storica manifestazione causa coronavirus. Dopodiché, anche in maggioranza era sorto più di un mal di pancia, e quella decisione era stata in parte corretta.

"A San Rocco ci sarà comunque una festa", le parole del sindaco. Una deviazione in corner che però in questi ultimi giorni si è trasformata in una delega in toto anche a livello di responsabilità, ad altri soggetti. Già perché seppur col patrocinio dell’Amministrazione cittadina, l’ente organizzatore sarà il Comitato Agricolo del Magentino. A farsi avanti con un atto di coraggio e generosità in primis è stato Stefano Viganò, titolare dell’agriturismo della Cascina Bullona e una delle colonne portanti del Comitato Agricolo.

Dopo l’ultima assemblea ha proposto "eccezionalmente e limitatamente a quest’anno di effettuare sotto la mia responsabilità il nostro mercato agricolo e il classico pranzo con la trippa e la ruota della fortuna presso la mia struttura Cascina Bullona in occasione della prossima domenica 16 agosto". Il programma del ‘San Rocco in Cascina’ è stato via via limato in questi giorni e prevede quanto segue: alle 11,30 la celebrazione della Santa Messa, quindi, l’apertura degli stand del Comitato Agricolo, e del momento ludico della ruota della fortuna. Quindi, alle 13, pranzo in Cascina con “Il Menù della Tradizione“. A seguire dalle 15,30 e per tutto il pomeriggio attivo il servizio bar, con gelato artigianale e anguria. Alle 18,30 chiusura della giornata di festa con musica dal vivo e aperitivo offerto dal Comitato agricolo. Forte l’appello del Comitato alla partecipazione: "Invitiamo la popolazione orfana della tradizionale fiera per cause evidenti di forza maggiore ad un giorno di festa sull’aia".