Magenta: minaccia l'eutanasia del suo cane su Facebook, il quattrozampe salvato dalla Lav

Le volontarie dell'associazione hanno convito il proprietario dell'animale a cederlo senza mettere in pratica il suo proposito

Magenta - Un post su Facebook nel quale una persona minacciava di voler ricorrere all’eutanasia per sopprimere il suo cane. Colpevole, forse, di morsicarla. Un post che ha scatenato una vera e propria gara per salvare l’animale che si è conclusa positivamente grazie all’intervento delle volontarie della Lav sezione di Milano. È successo a Magenta dove l’altro giorno è partita la corsa per ricercare associazioni e persone disposte ad occuparsi dell’animale. Un cane di taglia piccolo - media dell’età di circa tre anni.

Le volontarie della Lav non hanno perso tempo. Da Milano Ilaria Turchini e una collega si sono recate a casa della persona che ha pubblicato il post e le hanno parlato, convincendola a consegnare il cane con una regolare cessione. 

“Ci troviamo di fronte ad una palese situazione di difficoltà di gestione”, ha detto Ilaria Turchini. Non è possibile, a priori, escludere il maltrattamento, né è possibile affermare che il cane vivesse bene in quel contesto familiare. Quel che la LAV ha accertato è che si trattava di un cane sicuramente abituato a vivere in un contesto familiare, ma altre considerazioni andrebbero approfondite. Inizialmente agitato il cane si è poi tranquillizzato ed è stato trasferito in un rifugio. Ora però si apre un’altra fase che sarà diretta a trovare qualcuno disposto ad occuparsi con amore di quel cagnolino".

"Se qualcuno è intenzionato ad adottarlo può contattare direttamente noi – spiega la volontaria Lav – indicheremo tutte le procedure da seguire. Il cagnolino è mansueto, ha soltanto bisogno di affetto". Chiunque volesse informarsi per un’eventuale adozione può contattare gli indirizzi mail lav.milano@lav.it oppure adozioni.milano@lav.it.