Magenta, una bomba abbandonata sul marciapiede

L'ordigno è stato notato da un passante in via Del Brugallo. Gli artificieri hanno chiuso la strada e l'hanno disinnescato

Sul posto i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso

Sul posto i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso

Magenta (Milano), 3 giugno 2020 - Un ordigno potenzialmente efficace, abbandonato sotto una pianta dentro una busta di cartone. E’ stato trovato da un passante nel pomeriggio di ieri, martedì 2 giugno, in via del Brugallo a Magenta. Immediato l’allarme al 112 che ha inviato sul posto i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso e della stazione di Magenta. Militari che hanno bloccato la strada al passaggio delle auto da via Melzi a via Maronati. Gli artificieri hanno proceduto a disarticolare il congegno di attivazione dell’ordigno rendendolo così inoffensivo e facendo tirare un respiro di sollievo ai residenti.

Molti erano scesi in strada preoccupati per il via vai di carabinieri. Concluse le operazioni si è chiarito che si trattava di una bomba vera e propria. Nessuno scherzo. Le indagini, a questo punto, dovranno accertare chi e per quale motivo ha lasciato una busta di cartone con dentro l’ordigno. Si tende ad escludere l’avvertimento rivolto a qualcuno, anche perché la busta di cartone era in una zona isolata e non vicino ad un’abitazione. Potrebbe trattarsi di qualcuno che aveva in casa quel congegno e se ne è liberato in questo modo.