Luna park, Radice concede un solo spiraglio: "Attendo di vedere il progetto dei giostrai"

Il sindaco chiarisce però che se la Fiera dei Morti del primo novembre è ufficialmente annullata, per le attrazioni tutto ad oggi rimane ancora sospeso

Il luna park di Legnano

Il luna park di Legnano

Legnano, 20 ottobre 2020 - Le giostre rimangono per ora "fra color che son sospesi". Il sindaco Lorenzo Radice fa chiarezza dopo le voci sul luna park di piazza Primo Maggio. Il progetto presentato dai giostrai, che prevede l’ingresso contingentato di mille persone, è attualmente sul tavolo del primo cittadino. "Mi sono sentito in dovere , anche per rispetto di queste famiglie che vivono del loro lavoro - ha spiegato il sindaco - di provare almeno a capire a quali condizioni loro ritengono di poter provare ad attivare il luna park.

Ad oggi la situazione non è per nulla facile ed è molto improbabile che si riesca a trovare una soluzione di riapertura. In questo momento il luna park è sospeso e di sicuro la Fiera del Morti del primo novembre quest’anno non si terrà". Probabilmente dal Comune si attendeva anche il nuovo decreto del Presidente del Consiglio. Che però è stato vago, lasciando la possibilità ai comuni di intervenire.

Tutte le attrazioni, tuttavia, sono già state montate. Un conto, quello dei giostrai, che nel caso di sospensione definitiva potrebbe essere molto salato. Montaggio e smontaggio senza incassi. I cartelli su via Fornasone sistemati dal Comune di San Vittore Olona per chiudere la strada, proprio come quando il luna park è aperto. Anche in questo caso prudenza? Il sindaco comunque ribadisce: "Volevamo capire se, organizzando il luna park in modo molto diverso da quello che conosciamo normalmente, ci possano essere le condizioni per provare a sperimentare almeno una o due settimane di apertura. Cosa tutt’altro che facile e tutt’altro che probabile".