Inchiesta / Viaggio nei quartieri di Legnano: l'Olmina ai raggi x

Dopo la zona di piazza San Magno e il rione di Legnanello, ecco la terza tappa del nostro viaggio

olmina legnano

olmina legnano

Legnano (Milano), 17 aprile 2019 - Una zona della città piccola, geograficamente poco estesa, ma che è molto conosciuta. Anche perché è una delle parti più storiche della città di Legnano. Il nostro viaggio all’interno dei quartieri della città del Carroccio prosegue e nella terza tappa i nostri cronisti si occuperanno dell’Olmina. Stretta fra i rioni Canazza e Legnarello, l’Olmina è stata una delle dieci contrade nelle quali era suddivisa in passato Legnano - una di queste era la più nota Ponzella, che nel corso degli anni ha cercato di far valere di nuovo il proprio ruolo di contrada, ma senza riuscire ad entrare a far parte della tenzone del Palio - ed è sempre stata per molti cittadini un punto di riferimento e di ritrovo importante.

Proprio qui si può ancora respirare l’atmosfera della vita di ringhiera, di quella quotidianità che spesso la “Teresa” della compagnia teatrale dialettale I Legnanesi e la famiglia Colombo raccontano sul palco. E così, dopo essere stati nella centralissima zona di piazza San Magno e aver varcato il Sempione per andare a conoscere il cuore di Legnanello, i nostro cronisti domani giovedì 18 aprile saranno dalle 11.30 alle 13 all’Olmina. L’obiettivo anche in questo caso è cercare di raccontare tanto le caratteristiche positive quanto quello che non va nel rione.

Anche attraverso le testimonianze dei residenti e di chi frequenta il quartiere ogni giorno. Gli aspetti sotto la lente d’ingrandimento dei nostri cronisti anche per questa tappa dell’inchiesta nei quartieri di Legnano saranno in particolare la presenza di aree verdi, la disponibilità di servizi in rapporto alle diverse fasce d’età dei cittadini che abitano nella zona, la percezione di sicurezza che i residenti respirano e la presenza di collegamenti con altre zone della città e con il territorio circostante. L’obiettivo è non solo fornire una “fotografia” il più possibile completa dei quartieri della città, ma anche, compatibilmente con il difficile momento politico che sta attraversando l’Amministrazione comunale legnanese, sottoporre i problemi maggiori alle istituzioni e a chi ha competenza per affrontarli e risolverli. Non riuscirete ad essere presenti sul posto, ma volete lo stesso contattare i nostri cronisti? Scrivete a cristiana.mariani@ilgiorno.net.